Nelle ultime ore sulla nostra regione abbiamo assistito a condizioni atmosferiche pressoché stabili, seppur con qualche annuvolamento in più nelle ore pomeridiane sulle zone montuose e centrali dell’isola. In qualche isolato caso vi sono state anche delle deboli precipitazioni, ma il tutto si è sviluppato in un contesto di caldo estivo nella norma. Tuttavia già in queste ore aria molto calda proveniente dal nord Africa sta risalendo verso la nostra isola, con valori termici in quota 850 hPa che raggiungeranno anche i +28/+29°C nelle giornate a seguire, specie lunedì 21 Luglio 2025. Tale situazione contribuirà a far aumentare nettamente le temperature su tutta l’isola, dove spesso si potranno raggiungere e superare i +40°C sulle zone interne o poco adiacenti alle coste, con valori localmente anche fino a +44°C o anche oltre invece che saranno possibili tra basso catanese, basso nisseno e zone interne del siracusano.

Farà molto caldo anche lungo le coste, specie quelle tirreniche laddove la brezza di mare dovrebbe avere il sopravvento ai venti di terra causando caldo soprattutto afoso. Ci aspettano invece notti dove la colonnina di mercurio potrebbe rimanere anche vicina ai +30°C in piena notte laddove i venti di terra dovessero risultare più incisivi. Da segnalare anche l’alto rischio incendi nelle prossime ore viste le elevate temperature che si raggiungeranno. Seguiremo l’evolversi della situazione in nowcasting.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: inizia un ondata di caldo dal sapore storico! - 20 Luglio 2025
- Sicilia: fine del caldo africano con il Maestrale in arrivo! - 9 Luglio 2025
- Meteo Sicilia: weekend stabile ma con caldo estivo nella norma - 28 Giugno 2025