La fase calda che ormai da diversi giorni interessa la nostra regione, continuerà ad interessare la nostra isola anche nei prossimi giorni. Valori diffusamente sopra i +40°C si sono raggiunti anche quest’oggi nell’entroterra e nei settori sud-orientali, dove proprio in quest’ultimo si sono raggiunti anche i +44/45°C ieri. Tuttavia tra le giornate di domani, giovedì 24 Luglio 2025 e venerdì 25, ci attendiamo la fase clou di questa lunga ed intensa ondata di caldo africano. Tale fase questa volta però verrà scaturita da un breve ma intenso prefrontale, consentendo la risalita di ventilazione meridionale verso la nostra isola.

Infatti, come si può notare dall’immagine in allegato sopra, raffiche di vento tra il moderato ed il forte sono attese nel corso della giornata di domani, con componente prevalentemente meridionale. Tale situazione questa volta favorirà anche il settore tirrenico settentrionale, dove nelle ultime ore il caldo si è presentato per lo più afoso per via di correnti umide provenienti dal mare. Dal nord Africa nelle prossime ore risaliranno isoterme in quota 850 hPa fino a +28°C circa, che, raggiungeranno la nostra regione nelle prossime ore, portando un ulteriore aumento termico ovunque.

Sono attese infatti punte massime fino a circa +41/+42°C, o localmente oltre, tra il palermitano settentrionale, il trapanese tirrenico ed il messinese tirrenico, specie venerdì 25 quando i venti di libeccio risulteranno più incisivi. Maggiormente favorito in questa fase il trapanese ed il palermitano occidentale ed orientale, dove il vento dovrebbe riuscire a sfondare maggiormente. Situazione da valutare invece per il capoluogo, dove i venti di “terra” si scontrerebbero con la brezza marina più umida che non aiuterà la risalita termica. Tuttavia, nelle zone pedemontane, vista la lontananza dal mare invece si potrebbero superare facilmente i +40°C. Situazione simile sull’entroterra dove saranno diffusi i valori over +40°C, mentre continuerà a fare caldo torrido sulle zone sud-orientali, dove tra basso catanese, basso nisseno ed interno ragusano/siracusano si potranno raggiungere nuovamente i +44/45°C.
Situazione che seguiremo con attenzione nelle prossime ore, mentre per il weekend in arrivo è atteso un netto crollo termico che metterà fine a questa lunga ed intensa ondata di caldo.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
