Buongiorno cari lettori. La situazione meteorologica si appresta a peggiorare sulla Sicilia a causa dell’avvicinamento di un nocciolo di aria fredda strutturato soprattutto alle alte quote atmosferiche. L’avvicinamento della goccia fredda, con valori fino ai -28°C a 500 hPa, determinerà l’insorgenza di rovesci e temporali sulle zone interne durante il pomeriggio odierno e successivamente, quando dalla prossima notte si sarà spostata ad est, anche un peggioramento su tutta la zona costiera settentrionale.
Domenica 18 aprile – Come detto, dopo una mattinata pressoché asciutta ovunque, dopo l’ora di pranzo si svilupperanno nubi cumuliformi tra le Madonie, i Nebrodi e l’Etneo, i quali produrranno precipitazioni localmente intense ma localizzate che si sposteranno verso il palermitano, il messinese e il catanese seguendo le correnti sud-occidentali presenti in quota. Nel corso della serata peggiorerà sul trapanese per l’arrivo di piovaschi intermittenti. Le temperature saranno stazionarie ma caleranno vistosamente nelle zone colpite dai fenomeni. Ventilazione in genere moderata da ovest sul comparto occidentale dell’isola, debole altrove; moto ondoso dei mari in aumento.
Lunedì 19 aprile – La giornata sarà uggiosa tra il palermitano e il messinese con rovesci frequenti; piogge esclusivamente in mattinata sul trapanese ed esclusivamente nel pomeriggio tra il nisseno e il ragusano. Migliora ovunque in serata. Le temperature saranno in calo, con valori massimi che non supereranno i 15°C sul settore settentrionale. Ventilazione moderata di Maestrale e mari molto mossi. * Quota neve prossima i 1200 m, con qualche spolverata di neve attesa presso l’Appennino.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK