Buongiorno e ben ritrovati su weathersicily.it. Quando ci apprestiamo a vivere la fase clou di questa lunga ed intensa ondata di caldo, la nostra attenzione si va concentrando su quando essa finirà. Ebbene da diversi giorni ormai i centri di calcolo meteorologici hanno individuato la data che metterà fine alla calura ( di questa ondata). Dalla giornata di domenica 27 Luglio 2025, l’anticiclone africano abbandonerà la nostra isola, lasciando spazio ad un intensificazione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’oceano Atlantico e la penisola Iberica. Di conseguenza, la calura africana si sposterà con i suoi massimi effetti tra la Turchia e i paesi dell’est più orientali, favorendo la discesa di impulsi di aria più fresca ed instabile verso l’Europa centrale e l’Italia. Anche la nostra regione risentirà di tali movimenti barici, dove è atteso un vero e proprio crollo termico.

Basti pensare che attualmente in quota 850 hPa ci ritroviamo termiche dalla portata di circa +28/+29°C, mentre a partire dai primi giorni della prossima settimana, subìremo un calo nell’ordine di circa 12/14°C o localmente oltre. La ventilazione settentrionale risulterà determinante nel consacrare il calo termico, con i primi effetti significativi attesi appunto dalla giornata di domenica. Da valutare ancora la possibile formazione di una goccia fredda la prossima settimana, la quale potrebbe portare anche della debole instabilità atmosferica sparsa.

Le temperature quindi tra la fine di Luglio, e gli inizi di Agosto, proprio nel cuore dell’estate, si manteranno su valori consoni per il periodo o addirittura sotto media stagionale in alcune fasi. Ultimi giorni di caldo intenso ( attesi picchi di temperature localmente fino a +44/+45°C ) quindi prima della rinfrescata.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
