Buon fine settimana cari lettori. L’alta pressione che fino a qualche giorno fa dominava incontrastata su gran parte dell’Europa nelle ultime ore ha subito vari attacchi che l’hanno portata ad indebolirsi. Diversi impulsi a carattere freddo sfiancheranno il margine orientale della struttura anticiclonica, interessando parzialmente anche il settore est dell’Italia, mentre una blanda struttura depressionaria transiterà su latitudini molto meridionali, tra Marocco, Algeria e Tunisia. Il risultato di queste manovre sarà lo spostamento verso ovest dei massimi alto-pressori e una lacuna barica su gran parte del Mediterraneo che, pur non dando vita a nessun peggioramento organizzato, a causa dell’avanzamento stagionale determinerà l’insorgenza di instabilità sparsa prevalentemente distribuita sui settori interni durante le ore pomeridiane.
Sabato 6 marzo 2021 – La giornata inizierà con un cielo poco nuvoloso ovunque ma nel pomeriggio si assisterà ad un aumento delle nubi più probabile su tutti i settori interni e montuosi, con possibili piogge sparse di debole intensità tra il settore etneo e Nebroideo e sugli Iblei occidentali. Migliora in serata. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, permanendo fredde durante le ore notturne e miti in quelle diurne, con punte massime di 18°C tra trapanese meridionale, agrigentino e nisseno meridionale. La ventilazione soffierà debole a regime di brezza, mari in prevalenza poco mossi ma con moto ondoso più accentuato sui bacini meridionali.
Domenica 7 marzo 2021 – La giornata seguirà un copione meteorologico simile al sabato ma con alcune differenze; a causa dell’avvicinamento della blanda depressione nord-africana le correnti atmosferiche si disporranno da sud, concentrando l’instabilità pomeridiana quasi esclusivamente sui rilievi settentrionali. Durante il pomeriggio nubi e qualche pioggia potrebbero concentrarsi maggiormente sul palermitano, con possibile interessamento del capoluogo. Migliora in serata. Le temperature non subiranno grosse variazioni e saranno in lieve calo nei valori massimi solo sul settore sud-orientale. Ventilazione debole di brezza sul settore tirrenico, debole da sud altrove con rinforzi sullo stretto di Messina e sul canale di Sicilia; mari meridionali mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024