Buonasera amici di Weather Sicily. Il periodo invernale che sta vivendo la Sicilia agli albori della primavera continuerà ancora per alcuni giorni, poiché l’alta pressione delle Azzorre permarrà posizionata in pieno Atlantico, sbarrando la strada alle correnti atlantiche e favorendo la discesa di masse d’aria fredda di origine artica. Un nuovo impulso percorrerà nelle prossime ore il bordo orientale dell’anticiclone, percorrendo questa volta una strada più occidentale, ovvero il Mediterraneo occidentale. Tale manovra determinerà l’attivazione di un flusso di correnti sud-orientali che ci terrà compagnia fino al week end.
La giornata di venerdì 19 marzo 2021 sarà caratterizzata da un cielo molto nuvolo o coperto praticamente ovunque fin dalle prime ore. Al mattino i fenomeni saranno molto localizzati, principalmente sul settore orientale, tra il catanese e il siracusano. Nelle ore successive si avrà un generale peggioramento su gran parte delle zone interne e sul settore occidentale, dove si attiveranno rovesci localizzati anche intensi. Tra il pomeriggio e la sera la fenomenologia aumenterà considerevolmente su gran parte del settore orientale, mentre permarranno condizioni molto instabili su quello occidentale.
La quota neve aumenterà considerevolmente dai 1000/1200 metri del mattino ai 1600/1700 metri della sera. Le temperature saranno stazionarie nei valori minimi, in aumento in quelli massimi. La ventilazione soffierà debole o localmente moderata da ESE, bacini sud-orientali mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024