Buonasera e ben ritrovati cari lettori di weathersicily.it. Dopo aver trascorso i primi giorni dell’anno sotto lieve media termica, sulla nostra regione già da quest’oggi abbiamo assistito ad un primo rialzo termico, specie sul settore tirrenico. Il tutto è dovuto ad un’affondo artico che, riversandosi sulla penisola Iberica e sul medesimo Mediterraneo occidentale, favorisce sulla nostra isola la risalita di miti correnti meridionali. Infatti, nel corso dei prossimi giorni, vivremo giornate simil-primaverili, in un contesto ventilato e relativamente mite/caldo per il periodo. Tra le giornate di sabato 8 gennaio 2021 e domenica 9 gennaio 2021 un’isoterma di +16°C circa ad 850 hPa (quota circa 1.500 m) dovrebbe lambire la nostra regione, con punte localmente superiori sul messinese tirrenico e sulle zone sud-orientali. Tali valori potranno agevolare locali valori max fin i +25°C sul messinese tirrenico e tra catanese/siracusano ionico domenica. Il picco isotermico in quota, tuttavia, dovrebbe registrarsi a cavallo tra la sera di sabato e la notte di domenica, non favorendo al suolo valori più elevati presso le zone esposte ai secchi venti di caduta grazie all’assenza dei raggi solari. Temperature più contenute si attendono sul settore centro-meridionale, grazie ad una componente maggiormente più umida delle correnti. Il cielo tuttavia si presenterà spesso velato da nubi stratiformi, dove non escludiamo la possibilità di sporadici deboli piovaschi.
Adesso andiamo ad analizzare nel dettaglio la previsione meteo per i prossimi giorni.
La giornata di domani, venerdì 8 gennaio 2020, vedrà al mattino condizioni di cielo velato o poco nuvoloso sui settori occidentali e tirrenici della regione. Sereno sul resto dell’isola. Al pomeriggio ed in serata velature che insisteranno sui settori occidentali ed a settentrione dell’isola, dove localmente non escludiamo la possibilità di deboli precipitazioni. Sereno o velato altrove.
Temperature che risulteranno in lieve calo rispetto i valori odierni. Venti deboli o moderati meridionali, deboli di Grecale sul Tirreno. Calmo il Tirreno, mossi i restanti bacini.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Sabato 08 gennaio 2021: giornata caratterizzata prevalentemente da cielo velato o poco nuvoloso su quasi tutta la regione, ove non escludiamo possibilità di qualche debole piovasco un po’ su tutti i settori. Maggiore nuvolosità sul nord Sicilia.
Le temperature subiranno un’ulteriore aumento. Tra il mattino e il primo pomeriggio ci attendiamo valori prossimi o localmente superiori i +25°C sulla costa tirrenica, ove i forti venti di caduta meridionale favoriranno diffusamente l’effetto favonico (ventilazione secca). Punte superiori ai +20°C possibili anche sul settore sud-orientale. Temperature più contenute sul settore ionico e meridionale. Mari mossi, molto mossi i bacini occidentali.
Domenica 09 gennaio 2021: tra la notte e il primo mattino raggiungeremo l’apice di questa fase mite/calda prefrontale. Forti venti meridionali continueranno a soffiare su tutta la costa tirrenica, ove in piena notte non escludiamo punte localmente superiori i +20/+22 °C tra messinese e palermitano tirrenico. Contesto molto nuvoloso un po’ ovunque. Dal primo pomeriggio le correnti tenderanno a ruotare dai quadranti occidentali ad ovest dell’isola, con conseguente calo termico sui medesimi settori. Punte prossime i +25°C sul messinese tirrenico e tra catanese-siracusano ionico per venti di terra. In serata possibilità di piovaschi a partire da ovest e calo termico che avrà raggiunto anche le zone orientali. Mari mossi, molto mosso lo Ionio.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
07/01/2021 ore 20:00 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK