Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola si appresta a vivere l’ennesimo peggioramento di stampo atlantico. Dopo una giornata mite siamo in attesa del fronte freddo in ingresso da ovest, associato alla perturbazione collocatasi sul nord Italia, la quale determinerà piogge e temporali sparsi in serata-prossima notte sui settori indicati ieri.
La giornata di giovedì 11 febbraio 2021, dopo il peggioramento citato, vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo. Residua nuvolosità persisterà sul settore tirrenico (specie messinese) e sui rilievi interni. Qualche pioggia sparsa potrà avere luogo sul messinese tirrenico-orientale, con alternanza a schiarite.
Attese ancora intense raffiche di Maestrale: mari agitati, mosso lo Ionio. Le temperature subiranno un sensibile calo, portandosi in linea con la media climatica del periodo.
La giornata di venerdì 12 febbraio 2021 vedrà variabilità sparsa. Locali piogge, da stau, potrebbero avere luogo tra messinese e catanese ionico a causa di lievi infiltrazioni umide di Scirocco al suolo.
La ventilazione si presenterà debole, a tratti moderata di Libeccio sui versanti occidentali e meridionali. Mari mossi. Temperature in lieve rialzo.
La tendenza per il fine settimana vede conferme da parte dei centri meteorologici in merito l’arrivo di aria gelida-siberiana a partire dalla giornata di domenica. Tuttavia sono ancora presenti nette divergenze per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni, in quanto servirà un dovuto supporto in alta quota per la visione di esse. Sicuramente c’è in gioco un evento rilevante, in quanto qualora dovessero presentarsi fenomeni si tratterà di fiocchi fino a quote pianeggianti, vista la tipologia d’aria in arrivo (secca-pellicolare). Seguiranno dettagliati aggiornamenti in merito.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Sicilia: intensa fase di maltempo, tra venti burrascosi, mareggiate severe e piogge ingenti su alcune zone - 18 Gennaio 2026
- Sicilia: giorni anticiclonici ma più incerto verso il weekend. Possibile forte peggioramento dalla prossima settimana - 13 Gennaio 2026
- Sicilia, focus venti e mari: sabato 10 gennaio Maestrale intenso e mareggiate. In attenuazione da domenica - 9 Gennaio 2026






































