Come avevamo preannunciato, il promontorio anticiclonico nord-africano ha iniziato a inglobare la Sicilia già nella giornata di domenica, facendo registrare i primi valori massimi superiori ai 40°C. La struttura anticiclonica subirà un ulteriore rinforzo durante le prossime ore, stabilendo i propri massimi poco a sud-ovest della Sicilia. Il potente anticiclone aspirerà masse d’aria roventi stazionanti sull’entroterra nord-africano, trasportandole verso il Mediterraneo centrale. La Sicilia verrà interessata in pieno dall’avvezione di aria calda, con valori prossimi ai +30°C alla quota isobarica di 850 hPa.
I giorni più caldi per la nostra isola saranno sicuramente quelli di martedì e mercoledì, quando all’avvezione di aria calda si aggiungerà il contributo della subsidenza e della forte insolazione. Le temperature saranno elevate ovunque, ma nelle zone interne si potrebbero raggiungere anche valori record. Specie nella giornata di mercoledì, tra ennese, catanese e siracusano si valicheranno i 45°C, con possibili punte di 46/47°C per esempio nella famosa cittadina di Catenanuova. In caso di attivazione delle correnti favoniche, i 45°C si potrebbero sfondare anche sulla costa siracusana, dove non si escludono anche qui picchi di 47°C. Il record ufficiale da tenere in considerazione sono i 47.7°C di Catania Sigonella, valore che potrebbe essere addirittura superato. Sul resto dell’isola le temperature massime saranno comprese tra i 38 e i 43°C, ma in caso di venti favonici valori superiori non sono escludibili. Le temperature minime saranno elevate ovunque, con i valori che faranno fatica a scendere sotto i 26°C.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK