Ben ritorvati cari lettori. La porta atlantica, rimasta aperta per circa due settimane, ha favorito il passaggio di numerose perturbazioni tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre praticamente in tutta la Sicilia, un periodo che è risultato essere tra i più piovosi degli ultimi anni. Da due giorni però il flusso atlantico ha subito un’elevazione di latitudine, portandosi sull’Europa centro-settentrionale, e dando spazio all’anticiclone di impossessarsi di gran parte del Mediterraneo. Se la pressione atmosferica a livello del mare è costante su tutto il territorio italiano, lo stesso non si può dire con i valori del geopotenziale, che risultano essere più elevati sulle regioni centro meridionali grazie al contributo del promontorio nord-africano. Il nord Italia risente invece del “risucchio” di aria mite e umida da parte dei centri depressionari in scorrimento tra Spagna, UK e penisola scandinava e ritrova quindi condizioni di cielo nuvoloso o coperto con piogge deboli sui versanti esposti.
Questa situazione proseguirà a grandi linee ancora fino a venerdì ma ad ovest del continente cambierà qualcosa. Tra mercoledì e giovedì una saccatura atlantica si spingerà a latitudini più meridionali verso la penisola iberica; la creazione di un profondo minimo più a nord sulle acque atlantiche causerà però una rapida elevazione verso nord est dell’anticiclone delle Azzorre che andrà a “tagliare” velocemente i rifornimenti alla saccatura iberica. Tale processo porterà alla genesi di un cut-off, o goccia fredda, sull’Algeria che inizierà la sua marcia solitaria verso est. Tra venerdì e sabato il cut-off giungerà sulla Tunisia e poi sul Canale di Sicilia e darà origine ad una blanda depressione che riporterà il maltempo sulla Sicilia nel corso del fine settimana. Ma di questo ne riparleremo.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Sulla Sicilia le giornate di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 dicembre 2020 trascorreranno sotto un cielo generalmente poco nuvoloso o nuvoloso a causa del passaggio di nubi innocua di natura stratificata; dal pomeriggio di venerdì si potrebbero tuttavia avere le prime deboli piogge sulle isole minori del canale di Sicilia e sul catanese. Le temperature non subiranno grosse variazioni rispetto alle prime due giornate della settimana e permarranno fredde nelle ore notturne, con brinate diffuse nell’entroterra, e miti di giorno, con valori massimi compresi tra i +15 e i +18°C. La ventilazione soffierà debole ovunque ma da giovedì sui bacini sud-occidentali si avvertirà un primo rinforzo della ventilazione di Scirocco che porterà ad un conseguente aumento del moto ondoso.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
15/12/2020 ore 19:20 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024