La nostra regione nel corso della giornata di domani, venerdì 30 settembre 2022, si ritroverà sotto gli effetti di un prefrontale meridionale. Tale richiamo, seguito da un aumento termico in quota (circa +15°C ad 850 hPa), consentirà l’arrivo di forti venti meridionali, prevalentemente da scirocco sulla nostra isola. Essi tra la notte, ed ancor più nella mattinata di domani, dovrebbero raggiungere le coste tirreniche settentrionali sotto forma di favonio. Proprio in queste zone ci attendiamo raffiche max fino a 60/70 km/h al primo mattino nei settori tirrenici centro-occidentali, ed anche oltre i 70 km/h dal primo pomeriggio su quelli tirrenici orientali e lo Stretto di Messina. Localmente si potranno avere raffiche anche superiori a quelle appena citate nei crinali più esposti. dell’Appennino siculo.
In conseguenza a tutto ciò appena descritto, le temperature subiranno un ulteriore aumento, e localmente si potranno raggiungere punte massime fino a +30°C sul settore tirrenico settentrionale ( trapanese, palermitano e messinese). Stesso discorso per il basso catanese e il basso nisseno, dove nel corso della giornata si potranno raggiungere localmente picchi max fino a +30°C. Temperature in aumento anche sul resto dei settori, ma in misura minore rispetto le zone appena citate.
Cieli che al mattino risulteranno velati o poco nuvolosi un po ovunque. Dal pomeriggio invece deboli piogge sparse inizieranno a risalire dal Canale di Sicilia, portando le prime precipitazioni nei settori centro-occidentali e meridionali dell’isola, in estensione in serata verso le zone centrali e ioniche.
Mari: al mattino mossi o molto mossi il Canale di Sicilia e i bacini occidentali del basso Tirreno. Calmo lo Ionio. Al pomeriggio moto ondoso in aumento sullo Ionio, ancora molto mosso il Canale di Sicilia, da calmo a poco mosso il basso Tirreno.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK