Buongiorno e ben ritrovati amici di weathersicily.it. Come ampiamente annunciato la fase calda e stabile continua sulla nostra regione, ma avrà ormai le ore contate. Infatti nelle prossime ore, specie tra la sera/notte, ci attendiamo un cambiamento atmosferico a partite dai settori occidentali siculi. Nonostante si tratti di una previsione a poche ore di distanza, divergenze modellistiche continuano a susseguirsi, lasciando aperte diverse possibilità riguardo l’esatta collocazione e l’intensità delle precipitazioni. Proviamo a darvi una spiegazione in merito con le seguenti opzioni possibili;
Scenario 1: fino a ieri sera i centri di calcolo meteorologici lasciavano presagire alla formazione in serata/notte di un MCS (sistema connettivo mesoscala) sul Canale di Sicilia, che con il suo progressivo spostamento verso NE avrebbe coinvolto con temporali diffusi principalmente l’agrigentino, il trapanese e il palermitano. Stamane tale visione sembrerebbe essere stata accantonata, ma non è del tutto esclusa.
Scenario 2: questa possibilità consiste che il flusso perturbato umido passi un po più a nord, ma che tramite una tesa ventilazione in quota ed un elevato shear, favorirebbe la formazione di locali temporali (possibilmente intensi) sulla Sicilia tirrenica, specie sul palermitano che si ritrovrebbe sottovento rispetto la configurazione. Tali temporali proseguirebbero verso est lungo la costa tirrenica, impattando successivamente sulla Calabria tirrenica.
Scenario 3: quest’ultima opzione consiste invece che il flusso umido occidentale scorra a latitudini più alte rispetto la terraferma. Con tale visione le celle temporalesche maggiori rimarrebbero confinate in mare aperto, e quindi la nostra regione rimarrebbe ai margini con “solo” qualche debole precipitazione sulla fascia tirrenica settentrionale.
Secondo il nostro modesto parere, seguendo gli indici a disposizione, e la stima stamane dei modelli meteorologici riguardo la convergenza dei venti al suolo, la seconda opzione dovrebbe essere quella più quotata.
Teniamo a precisare che si tratta di una previsione molto difficile, in quanto stimare l’esatta collocazione dei fenomeni in situazioni del genere non è mai facile. Visto il potenziale atmosferico a disposizione, e la possibilità reale di celle temporalesche anche intense, non abbiamo voluto escludere nessuna possibilità.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK