La giornata odierna prosegue senza alcun evento meteorologico rilevante, ma la pausa avrà vita breve. Già in queste ore una nuova perturbazione atlantica è entrata nel Mediterraneo, e durante la tarda serata odierna, ed ancor più dalla notte di domani, favorirà la formazione di un minimo depressionario tra la Sardegna e la Tunisia. Successivamente proseguirà il suo movimento dirigendosi sul Canale di Sicilia (domani mattina), per poi raggiungere entro sera il mar Ionio. Da ciò ne scaturirà una nuova fase di maltempo per la nostra regione, dove inizialmente (al mattino) a risentirne gli effetti saranno i settori centro-occidentali e meridionali (con l’agrigentino maggiormente esposto) per poi coinvolgere il resto dell’isola successivamente. Localmente i fenomeni potrebbero risultare anche intensi, con precipitazioni anche a carattere di nubifragio nei settori centro-meridionali, in quelli sud-orientali (monti Iblei in primis) e le zone ioniche. In quest’ultimo settore è maggiormente favorito l’Etneo, in quanto esposto al fenomeno dello stau.
Le temperature specie da domani subìranno un netto calo, con la neve che dovrebbe fare la sua comparsa sulle alte vette di Madonie e Nebrodi, (una lieve imbiancata potrebbe spingersi fin sui 1600m di altitudine) oltre che ovviamente sull’Etna, dove qui oltre i 1800/1900m ci attendiamo già dei discreti accumuli.
La ventilazione tenderà a ruotare seguendo il movimento del minimo depressionario, disponendosi principalmente da E/SE, con intense raffiche sui settori orientali. Mari mossi, molto mosso il Canale di Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: l’autunno bussa alla porta! In arrivo piogge, temporali ed un forte calo termico - 8 Settembre 2024
- Maltempo Sicilia: tragedia a Palermo! affonda barca a Porticello. Un morto e 6 dispersi - 19 Agosto 2024
- Sicilia: immagini alluvionali da Brolo! È una notte tempestosa sul messinese tirrenico - 19 Agosto 2024