Ben ritrovati cari amici weathersicily.it. La nostra regione da qualche giorno si trova in una fase transitoria autunnale, con il susseguirsi ad alternanza tra schiarite e nuovi passaggi piovosi. Il merito è da attribuire ad un vasto campo di Alta Pressione situato in pieno Atlantico, che favorisce incursioni di aria più fresca/fredda fin verso l’Europa centrale e l’Italia. Tale lacuna barica, proseguirà anche nei prossimi giorni, dando vita a giornate che si alternateranno tra piogge e schiarite, e probabilmente anche con un nuovo richiamo meridionale venerdì 30 settembre 2022. In tale giorno ci attendiamo una momentanea risalita termica, con valori fino a +15°C ad 850 hPa, riportando le temperature nuovamente sopra media climatica del periodo.
Entrando maggiormente nei dettagli, nella giornata odierna ci attendiamo qualche nuova precipitazione sui settori settentrionali, dapprima occidentali e poi orientali, e sulle zone meridionali occidentali. Teniamo a precisare che si tratterebbe principalmente di precipitazioni sparse e blande. Poco nuvoloso o al più nuvoloso altrove, con ampie schiarite nel corso della giornata. Temperature che si manterrano stazionarie, con venti in rinforzo dai quadranti occidentali, specie nei settori più esposti e quelli settentrionali.
Tra la prossima notte e il primo mattino di giovedì 29 settembre, si farà avanti una nuova perturbazione, che dapprima coinvolgerà i settori centro-occidentali siculi e quelli meridionali di agrigentino e trapanese, per poi spostarsi successivamente verso est nel corso della giornata. In quest’ultima fase però i fenomeni dovrebbero essere molto meno organizzati, e per lo più relegati al settore sud-orientale meridionale, e il settore tirrenico del messinese. Torneremo nel corso della giornata con nuovi aggiornamenti e più dettagli in merito.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK