Buon sabato cari amici di weathersicily.it. L’autunno finalmente sembrerebbe entrare nel vivo in questa sua seconda parte stagionale, dove sono attese una serie di perturbazioni atlantiche tra il weekend attuale e l’inizio della prossima settimana, che dovrebbero portarci in un contesto atmosferico più consono al periodo. Tutto ciò sarà possibile tramite a dei movimenti barici dovuti al posizionamento dell’anticiclone delle Azzorre nel basso oceano Atlantico, e la spinta a nord di esso di una vasta depressione nord-atlantica, che dapprima domenica, e successivamente martedì 22 novembre 2022, raggiungerà l’Italia e la nostra isola, consentendo anche la formazione di un intenso minimo depressionario sul mar Tirreno, che porterà intenso maltempo e forte vento intorno metà della prossima settimana.
Queste due fasi di maltempo saranno alternate a dei brevi richiami prefrontali ( oggi e lunedì 21 novembre 2022) che precedendo l’arrivo del fronte freddo ed instabile, consentirà anche una breve risalita termica tramite ventilazione meridionale. Teniamo a precisare che ancora mancano dei dettagli riguardo l’esatta collocazione del minimo depressionario in questione, il quale sarà fondamentale riguardo la distribuzione delle precipitazioni sulla nostra regione. Se tale visione ad oggi venisse confermata, tra la sera di martedì 22 novembre, ed il mattino seguente di mercoledì potrebbero esserci i presupposti per la prima nevicata stagionale sul nostro Appennino (in alta quota).
Ma adesso andiamo ad analizzare cosa ci attende nelle prossime 48h sulla nostra regione;
Dal pomeriggio odierno ci attendiamo delle deboli precipitazioni sparse che dapprima coinvolgeranno i settori occidentali della regione, e successivamente nel corso delle ore serali dovrebbero raggiungere le zone centro-settentrionali, tra ennese e nisseno, e il settore settentrionale tirrenico del messinese e le isole Eolie, dove in quest’ultimo ci attendiamo qualche precipitazione più intensa e qualche temporale sparso.
La giornata di domani, domenica 20 novembre 2022, vedrà condizioni atmosferiche instabili già dal primo mattino sui settori centro-occidentali, dove precipitazioni anche intense dovrebbero coinvolgere i medesimi settori, tra agrigentino, palermitano e trapanese. Precipitazioni che entro la tarda mattinata raggiungeranno anche i settori centrali ed orientali della regione, con la possibilità di qualche intenso temporale entro il primo pomeriggio tra l’alto Ionio e l’area dello Stretto di Messina. Dal primo pomeriggio un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nei settori settentrionali dell’isola, dove ci attendiamo rovesci e temporali localmente intensi tra palermitano, trapanese e messinese tirrenico. Proprio in questo settore appena citato sussiste la possibilità di forti temporali che localmente potranno portare accumuli pluviometrici anche abbondanti; precipitazioni meno intense dovrebbero coinvolgere anche i settori centrali dell’isola ( tra ennese e nisseno) e l’agrigentino. Tempo nuvoloso nei restanti settori con la possibilità di qualche debole precipitazione sparsa.
Temperature in forte calo nella giornata di domani, dove entro la tarda serata perdermo circa 5/6°C in quota 850 hPa rispetto la giornata odierna. Venti da W/NW intenso sul settore tirrenico settentrionale, moderato sullo Ionio e di burrasca sul Canale di Sicilia. Mari: Mosso lo Ionio, da mosso a molto mosso il Tirreno, da molto mosso ad agitato il Canale di Sicilia e i bacini occidentali.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK