Nel corso delle prossime ore una saccatura affonderà verso la penisola iberica, determinando l’attivazione di forti correnti meridionali sulla penisola italiana. Lo Scirocco sarà molto umido e andrà ad alimentare due distinte perturbazioni che coinvolgeranno soprattutto il centro-nord Italia, mentre il sud sperimenterà l’arrivo di aria molto mite dal nord-Africa.
La Sicilia si verrà a trovare sul ramo ascendente della saccatura, nel pieno del flusso sciroccale. Il fine settimana sarà quindi contraddistinto dal passaggio di nubi stratificate, che solo occasionalmente potranno dar luogo a locali piogge di deboli o pioviggini. Nuvolosità più compatta è prevista sulle zone meridionali ed orientali esposte al flusso meridionale, specie tra Etna e Peloritani. Solo da domenica sera giungeranno da ovest stratificazioni più dense in grado di apportare locali piogge deboli tra palermitano e trapanese. Le forti correnti meridionali saranno inoltre responsabili del trasporto di una grande quantità di pulviscolo desertico, che renderà il cielo lattiginoso soprattutto domenica.
Il vero protagonista del fine settimana sarà il forte vento di Scirocco: soffierà con intensità di burrasca sui rilievi montuosi e sul settore tirrenico, dove si potranno localmente superare i 100 km/h, con il picco previsto tra la notte e la mattina di domenica. L’avvezione di aria mite e i venti meridionali consentiranno alle temperature massime di superare i 20°C su tutto il settore tirrenico, mentre altrove si avranno valori più bassi ma comunque sopra le medie stagionali.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana è un calo termico per l’ingresso di moderati correnti occidentali. Sarà da valutare la possibilità di rovesci sparsi sul settore tirrenico e occidentale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK