Benvenuti e buon fine anno a tutti da parte dello staff di weathersicily.it. Già in queste ore le condizioni atmosferiche sulla nostra isola stanno subendo un netto cambiamento rispetto ai giorni precedenti, con qualche pioggia ed un primo calo termico giunto sulla regione.
Nelle prossime ore, e per la giornata di San Silvestro, ci attendiamo un netto calo termico su tutta l’isola mentre avremo ancora instabilità sparsa. La causa di tutto ciò è da attribuire ad una vasta discesa fredda favorita dalla risalita dell’alta pressione azzorriana verso il Regno Unito e la Groenlandia. Essa, scendendo direttamente dal Polo Nord, contiene aria gelida, e dopo aver attraversato nelle ultime ore la Scandinavia e l’Europa orientale, (con valori termici in quota 500 hPa fino a -42/-44°C circa tra Polonia e Bielorussia) , si è riversata nei Balcani.

La sua discesa verso latitudini più basse continuerà anche nelle prossime ore, andando a coinvolgere maggiormente tutto il settore Balcanico, la Turchia e parte della Grecia. La nostra penisola si vedrà solamente lambita da questa discesa fredda, in quanto l’asse della colata non risulterà favorevole per noi. Tuttavia, i settori adriatici e parte del nord-est, risultando maggiormente esposti a questo tipo di configurazione, vivranno 48 ore di pieno inverno. Anche se la nostra regione risulterà ai margini di questa ondata di freddo, ne risentirà ugualmente degli effetti, con le temperature che tra la notte di San Silvestro, ed il primo dell’anno, raggiungeranno valori in quota 850 hPa (1500 metri circa) intorno 0/-1°C sulle zone più orientali dell’isola, mentre altrove intorno +1/2°C. Gli effetti del passaggio freddo saranno così piu tangibili sulle zone centro orientali della Sicilia, come mostrato dalla mappa in basso.

Ne conseguirà anche un po’ di instabilità sparsa, che vista la distanza dal nucleo freddo in quota, e dal minimo depressionario principale, risulterà spesso relegata alle zone montuose appenniniche e nei settori tirrenici settentrionali, dove avremo anche qualche debole nevicata oltre i 1200m tra Nebrodi, Peloritani, Etneo Settentrionale e Madonie.
METEO 31 DICEMBRE 2025
Instabilità sparsa su buona parte dell’isola nell’arco della giornata con le temperature che risulteranno in netto calo dal pomeriggio/sera. Precipitazioni più diffuse e localmente intense attese tra Nebrodi e Peloritani in giornata.
Ventilazione tra il debole e moderata dai quadranti settentrionali ovunque, eccetto il settore ionico dove risulterà principalmente da levante. Deboli nevicate oltre i 1400/1500m tra Madonie, Nebrodi ed Etneo settentrionale, in calo fin sui 1200m entro sera. Saranno possibili comunque degli accumuli specialmente su Nebrodi e versante nord dell’Etna.
Nella notte di Capodanno il freddo sarà in accentuazione su catanese, messinese e zone interne orientali dove le temperature scenderanno in modo più deciso con freddo pungente.

METEO 1° GENNAIO 2026
Il primo dell’anno si aprirà in un contesto termico invernale, mentre le precipitazioni risulteranno via via sempre più blande e relegata all’estremo nord est della regione e sui monti settentrionali appenninici, tra Madonie e Nebrodi ( quest’ultimi maggiormente favoriti). Deboli fioccate qui eventualmente ancora intorno i 1200/1300m. Altrove tempo in miglioramento. Ventilazione in graduale rinforzo dai quadranti meridionali.

Successivamente una seconda discesa di aria fredda punterà il Mediterraneo occidentale, favorendo un richiamo mite meridionale verso la nostra isola. Esso si tramuterà in un netto rinforzo della ventilazione meridionale, ed un forte rialzo termico. Di questo ne riparleremo successivamente.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Sicilia: fine anno più freddo con instabilità sparsa. A seguire rimonta subtropicale - 30 Dicembre 2025
- Sicilia: ancora instabilità sparsa nelle prossime ore - 20 Dicembre 2025
- Sicilia: venti di Scirocco in rinforzo nelle prossime ore - 15 Dicembre 2025





































