La fase fortemente instabile che ha caratterizzato il weekend appena trascorso, e la prima parte di giornata odierna, sta gradualmente per esaurirsi. Gli ultimi fenomeni attualmente si registrano nei settori estremi orientali, con il nucleo temporalesco più intenso che si trova ormai sul mar Ionio. La giornata di domani, 11 ottobre 2022, vedrà condizioni atmosferiche di spiccata variabilità, con ampie schiarite al mattino ovunque, e qualche precipitazione dal pomeriggio/sera sui settori interni, sulle zone orientali e sui settori montuosi della Sicilia settentrionale centro-orientale.
La giornata di Mercoledì dovrebbe iniziare con condizioni atmosferiche pressoché stabili un po ovunque, ma in graduale peggioramento dal pomeriggio. Infatti da W/ NW avanzeranno nuove piogge, che nel corso del pomeriggio/sera della suddetta giornata, dovrebbero coinvolgere i settori interni/ montuosi delle province sud-orientali, e quelli occidentali di trapanese e palermitano.
La giornata però che ad oggi richiede la nostra attenzione è quella di giovedì 13 ottobre 2022, quando dei nuclei temporaleschi più intensi, dal Tirreno occidentale dovrebbero raggiungere la nostra isola. Ad oggi non possiamo sbilanciarci riguardo l’entità dei fenomeni in maniera dettagliata, ma vista la configurazione che ci attende, è lecito attendersi forti fenomeni specie sui settori tirrenici settentrionali, dove localmente si potranno avere anche temporali a carattere di nubifragio. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti con maggiori dettagli.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: l’autunno bussa alla porta! In arrivo piogge, temporali ed un forte calo termico - 8 Settembre 2024
- Maltempo Sicilia: tragedia a Palermo! affonda barca a Porticello. Un morto e 6 dispersi - 19 Agosto 2024
- Sicilia: immagini alluvionali da Brolo! È una notte tempestosa sul messinese tirrenico - 19 Agosto 2024