Come ampiamente annunciato nel corso degli ultimi editoriali meteorologici, quest’oggi, specie nella prima parte di giornata, la nostra regione ha sperimentato una breve fase mite, dovuta ad un tipico richiamo di correnti meridionali prefrontale.
Tuttavia, trattandosi di un passaggio molto veloce, già dalla tarda serata e per la giornata di domani, venerdì 20 febbraio 2026, è atteso un nuovo cambiamento atmosferico.
ARIA PIù FREDDA E VENTI A TRATTI FORTI
Il peggioramento è legato a una saccatura d’aria fredda polare marittima, che già in queste ore sta coinvolgendo le regioni settentrionali italiane. Essa, nel corso delle prossime ore scivolerà verso sud, portando un cambiamento di ventilazione nella nostra isola (anche forte dai quadranti occidentali), un crollo termico ( di circa 7/8°C) ed il ritorno delle piogge in un contesto di moderata instabilità atmosferica.

Tale aria più fredda consentirà la formazione di un minimo depressionario nei pressi del basso Mar Tirreno, che faciliterà l’arrivo di isoterme più fredde in quota 850 hPa (fino a circa +0/1°C ) entro la giornata di domani sulla nostra regione, specie nei settori settentrionali. Il calo termico sopra citato, associato a precipitazioni sparse, consentirà il ritorno (a partire dalla notte in arrivo) di nevicate alle quote più alte, oltre i 1400/1500 metri circa tra Madonie, Nebrodi ed Etneo settentrionale.
PREVISIONE PROSSIME ORE E PER VENERDì 20 FEBBRAIO:
Già dalla tarda serata-notte piogge sparse ( eventuali locali temporali) inizieranno ad approcciare la Sicilia centro-occidentale e la costa tirrenica settentrionale, in graduale spostamento nel corso delle ore verso le zone centrali dell’isola, ma con fenomeni irregolari. Meno coinvolto risulterà il settore sud-orientale. In questa fase avremo un netto crollo termico a partire dai settori centro-occidentali, dove la ventilazione si disporrà da W/NW. Eventuali precipitazioni sparse anche in nottata, specie sui settori settentrionali, poco sui restanti settori.

Dalla tarda mattinata di domani, un nuovo peggioramento è atteso su buona parte della regione, con precipitazioni che coinvolgeranno maggiormente ancora i settori settentrionali e tirrenici, le zone centrali dell’isola ed in parte quelli meridionali, con fenomeni a carattere di rovescio localmente anche intensi. Ancora meno coinvolte le zone ioniche e sud-orientali, dove comunque non escludiamo qualche precipitazione sparsa nel corso della giornata.
Dalla serata ancora precipitazioni sparse che interesseranno i settori tirrenici settentrionali, mentre è atteso un miglioramento altrove, con residua instabilità fino alle prime ore di sabato.
Quota neve che per la notte in arrivo ed il primo mattino di venerdì si attesterà a circa 1300/1500m di altitudine sull’Appennino siculo e sull’Etneo settentrionale. In graduale risalita fin sui 1600/1700m dal pomeriggio/sera di domani.
VENTO: sostenuto, a tratti forte, inizialmente da Ponente, in rotazione a Maestrale entro il pomeriggio di domani. MARI, molto mossi o agitati; poco mosso lo Ionio sotto costa.
Tempo in rapido miglioramento da sabato (eccetto fenomeni residui sui versanti tirrenici) che ci avvierà a una fase anticiclonica caratterizzata da tempo stabile e spesso soleggiato.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Sicilia: breve parentesi invernale venerdì. Atteso un crollo termico, piogge e qualche nevicata in montagna - 19 Febbraio 2026
- Sicilia: richiamo mite nelle prossime ore. Freddo e piogge sparse venerdì - 18 Febbraio 2026
- METEO: È UNA NOTTE TEMPESTOSA IN SICILIA - 13 Febbraio 2026






































