Nella giornata odierna stiamo vivendo una nuova fase di stabilità atmosferica, con le temperature che rispetto ai giorni precedenti hanno subìto un lieve aumento. Questa fase mite però avrà vita breve, in quanto già da domani, mercoledì 21 settembre 2022, la situazione barica subirà un sostanziale stravolgimento.
Dalla mappa in allegato, che si riferisce alla pressione e al geopotenziale in quota 500 hPa, possiamo notare come un aumento dei valori pressori sull’Europa occidentale fin verso la Scandinavia, facilita la discesa di correnti più fresche/fredde verso le regioni balcaniche. Da domani anche l’Italia verrà raggiunta da tali correnti, compresa la Sicilia dove tra giovedì 22 settembre, e venerdì, isoterme fino a +10/+11°C ad 850 hPa ci porteranno sottomedia climatica del periodo. Sarà l’occasione giusta per il ritorno di piogge e temporali che dapprima investiranno le zone più orientali sicule, ma successivamente anche il resto dell’isola verrà coinvolta in maniera più diffusa.
Previsioni per domani mercoledì 21 settembre:
Tra la notte e il mattino le prime precipitazioni giungeranno nel settore ionico, tra catanese, messinese e siracusano. Deboli piogge potranno interessare anche il ragusano, il settore centrale tra ennese e nisseno, e i settori montuosi tra Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etneo. Poco nuvoloso o nuvoloso altrove.
Dal pomeriggio/sera recrudescenza dei fenomeni che localmente potranno anche essere intensi tra il basso catanese, l’ennese, il nisseno e il ragusano ed etneo. Piogge ancora possibili sulle coste ioniche con qualche fenomeno possibile anche lungo la costa tirrenica del messinese. Poco nuvoloso o nuvoloso altrove ma con bassa probabilità di fenomeni. Qualche debole pioggia sarà possibile dalla tarda serata sul settore tirrenico orientale del palermitano. Le temperature subiranno un primo calo sia nei valori massimi che in quelli minimi. Ventilazione che dal pomeriggio inizierà a predisporsi da E/NE in quasi tutta l’isola.
Mari: poco mossi i bacini occidentali ed il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio.
Tra giovedì e venerdì ci attendiamo la fase clou di questa ondata di maltempo, con l’arrivo di aria più fresca/fredda artica. Ci torneremo nei prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK