Buonasera da Weathersicily.it!
Come anticipato in un precedente editoriale, il messinese sta per essere raggiunto da un peggioramento delle condizioni atmosferiche, causato da una bassa pressione in transito sulle acque del Tirreno. Nel corso delle prossime 24/36 ore, questa figura barica tenderà ad avvicinarsi alla Calabria centro-settentrionale, per poi traslare ulteriormente verso est terminando la sua corsa nei pressi della Grecia.
A causa delle condizioni avverse attese e descritte qui di seguito, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per domani un’allerta gialla per l’intero territorio regionale.
SITUAZIONE ATTUALE E PREVISIONE Un primo peggioramento è, in realtà, già in atto: possiamo infatti notare un sensibile aumento della nuvolosità a partire dal messinese occidentale in graduale estensione al resto della provincia.
Attualmente tali nubi sono pressoché sterili, ma nel corso della serata odierna e ore successive, esse diverranno più minacciose e potrebbero dar luogo alle prime precipitazioni.
L’instabilità diverrà protagonista durante la giornata di domani, GIOVEDÌ 13 ottobre.
La prima parte di giornata trascorrerà in compagnia di spiccata variabilità, responsabile anche di precipitazioni sparse ed intermittenti alternate a qualche schiarita.
Tra le ore pomeridiane e serali assisteremo ad un peggioramento più marcato, specie sul versante tirrenico, con arrivo di rovesci e/o temporali di provenienza marittima che potrebbero rivelarsi anche di forte intensità (specie sulle Eolie), dando luogo a precipitazioni localmente anche a carattere di nubifragio su alcuni centri costieri.
Vista la relativa vicinanza del messinese al centro di bassa pressione nel corso delle ore serali e notturne di domani, andrà attenzionato anche un repentino incremento della ventilazione.
Tra il tardo pomeriggio di domani (giovedì 13) e il mattino di venerdì, ci attendiamo raffiche di maestrale intorno i 70km/h sul basso Tirreno (localmente oltre sulle Eolie) e lungo il versante tirrenico del messinese. Di conseguenza il mar Tirreno diverrà molto mosso o perfino agitato durante le ore notturne e mattutine di venerdì, quando le onde potranno raggiungere un’altezza pari a 2-2,5m.
Sussiste, dunque, la possibilità per moderate mareggiate lungo il settore tirrenico e sui litorali eoliani più esposti.
Infine, segnaliamo un moto ondoso generalmente poco mosso o mosso per quanto riguarda il Mar Ionio.
L’instabilità proseguirà anche nella giornata di venerdì 14 ottobre, specialmente lungo il versante tirrenico ma con fenomenologie più intermittenti.
Di pari passo, anche le raffiche di maestrale, inizialmente forti, tenderanno ad una graduale attenuazione a partire dal pomeriggio.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK