Ben ritrovati su Weathersicily.it! Prosegue la fase caratterizzata dal transito di perturbazioni atlantiche sul Mediterraneo centro-occidentale con ripetuti, ma rapidi, fronti instabili intervallati da brevissime pause asciutte.
All’interno di questo scenario, il peggioramento giunto nelle scorse ore notturne/mattutine è già da considerarsi archiviato, sostituito da un miglioramento palesato dall’apertura di schiarite destinate a caratterizzare le prossime ore pomeridiane e serali.
Sarà comunque una situazione temporanea poiché già dalla tarda serata odierna è atteso un aumento della nuvolosità dovuto all’avvicinamento di una nuova perturbazione i cui effetti sono descritti qui di seguito.
Tale prossimo impulso perturbato, che avrà i suoi massimi effetti tra la prossima notte e il primo pomeriggio di domani, sarà causato dall’avvicinamento di una insidiosa bassa pressione proveniente dalla penisola iberica in rapido transito tra il basso Tirreno e il Mar Ionio.
Il minimo pressorio, caratterizzato da valori di pressione fino a circa 990hPa, nel corso di giovedì pomeriggio/sera proseguirà il suo cammino verso est, lasciando spazio ad un miglioramento che, tuttavia, sarà a sua volta breve, in quanto tra venerdì e Domenica ritorneranno condizioni perlopiù instabili.

DETTAGLI GIOVEDì 29 GENNAIO:
Entriamo adesso nel dettaglio in merito a quanto previsto nel corso di domani.
Tra le ore notturne e il primo pomeriggio si prevede un contesto perturbato con nuvolosità in transito ed associate piogge su tutto il messinese, a cominciare dal settore occidentale provinciale ed in estensione verso est: sono attese precipitazioni anche sotto forma di rovescio di moderata intensità.
L’instabilità tenderà a scemare dal pomeriggio, salvo ultimi residui piovaschi sparsi, più probabili tra il comparto ionico e l’area dello Stretto. Possibili schiarite in questa seconda parte del giorno.

ATTESI FORTI VENTI DAI QUADRANTI OCCIDENTALI E MAREGGIATE
Da attenzionare, però, sarà il netto rinforzo della ventilazione di ponente e maestrale, specie sul settore tirrenico e in corrispondenza dell’arcipelago eoliano.
Tra l’alba e il primo pomeriggio sono attese raffiche di burrasca sul basso Tirreno con interessamento anche del comparto tirrenico del messinese e delle zone montuose di Nebrodi e Peloritani: le raffiche potranno raggiungere picchi intorno agli 80km/h sui settori appena menzionati, mentre sulle Eolie non sono esclusi picchi intorno ai 90-100km/h. Le raffiche tenderanno ad attenuarsi nel corso del pomeriggio.

Il moto ondoso del Tirreno subirà dunque un rapido incremento: si prevedono condizioni di mare agitato tra il mattino e il pomeriggio sul settore tirrenico insulare (onde fino a 3-4 metri), perfino molto agitato nei pressi delle Eolie (onde fino 5-6metri) con mareggiate sui settori costieri esposti.
Il Mar Ionio si presenterà mosso (onde fino a 1,5m), in quanto più riparato in presenza di ventilazione nord-occidentale.
Poco da segnalare sotto l’aspetto termico, ad eccezione di una lieve flessione termica associata al peggioramento.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Messina e provincia: forte vento ed instabilità sparsa nel corso di giovedì - 28 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: forte maltempo nel corso di martedì, specie sul settore ionico - 19 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: condizioni stabili fino a venerdì con temperature diurne in rialzo - 13 Gennaio 2026





































