Da giorni in Colorado (USA) sono attivi tre diversi incendi, scoppiati anche grazie alla perdurante siccità e alla forte ventilazione. L’incendio principale è scoppiato nellaBlack Forest, un’area boscosa densamente abitata vicino a Colorado Springs. Circa 8500 ettari di bosco sono stati per ora distrutti, ma si prevede che aumenteranno a 12 mila. Un secondo incendio è scoppiato nell’area di Big Meadows, al Rocky Mountain National Park, a nord di Denver, dove sono stati distrutti per ora 160 ettari, mentre un terzo incendio ha colpito il parco intorno al Royal Gorge Bridge, dove circa 400o ettari sono andati distrutti.
La grande nube di fumo e cenere sprigionata dai grandi incendi sollevatasi in atmosfera, ha iniziato a dirigersi verso est in pieno oceano Atlantico, sospinta dai forti venti nella medio-alta troposfera, i cosiddetti westerlies. In seguito ad un “viaggio” durato alcuni giorni e lungo quasi 10mila chilometri, la nube di fumo ha così raggiunto i cieli italiani domenica 25 ottobre, persistendo fino alla giornata successiva, quando è stata spazzata via da una forte corrente libecciale.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Dallo scatto de satellite Suomi della NASA è possibile notare la grande estensione della nube di fumo, che si allungava dalla Sardegna fin verso la Grecia, passando dalla Sicilia. La nube di fumo ha reso l’atmosfera giallastra, come nelle occasioni in cui il pulviscolo desertico raggiunge la Sicilia durante le sciroccate, ma a differenza di quest’ultime occasioni la visibilità orizzontale si è mantenuta quasi perfetta, creando suggestivi tramonti.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
27/10/2020 ore 10:20 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024