Buonasera amici di weathersicily.it. Lo scivolamento della perturbazione atlantica verso il Canale di Sicilia, attiverà entro le prossime ore sostenuti venti di Grecale, tendenti a divenire molto forti tra ragusano e siracusano. Essi colpiranno soprattutto la parte tirrenica centro-occidentale e il medio-basso versante ionico.
Vediamo la situazione meteo marina attesa sui mari siciliani per martedì 8 ottobre 2019.
Basso Tirreno
In questo tratto di mare già dalla nottata inizieranno a spirare i forti venti di Grecale, soprattutto sulla zona centro-occidentale, con raffiche sui 40-50 km/h. Vento in diminuzione nel corso del pomeriggio. Tale ventilazione produrrà un aumento del moto ondoso, soprattutto tra trapanese e palermitano tirrenico, con probabili disagi con i collegamenti marittimi. Mare molto mosso nel corso della prima mattinata, in attenuazione nel corso del pomeriggio.
Canale di Sicilia
Durante il corso della giornata ritroveremo venti moderati di Grecale, molto forti a carattere di burrasca sul ragusano, con raffiche prossime agli 80 km/h entro il pomeriggio. Mare molto mosso sulle isole Pelagie, Egadi e Pantelleria, in diminuzione dalla serata. Mare poco mosso sulla costa sicula meridionale.
Mar Ionio

SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Anche su questo comparto la giornata partirà con venti molto forti di Grecale, con raffiche che potranno raggiungere intensità pari ai 70-80 km/h tra basso catanese e siracusano. Vento variabile sul messinese ionico. Mare localmente agitato tra siracusano e catanese, mossi i bacini del messinese ionico. Il moto ondoso subirà una diminuzione nel corso della serata, idem la ventilazione.
07/10/2019 ore 19:50 – ©weathersicily.it

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: ancora alta pressione fino al weekend. Passaggio perturbato in arrivo martedì - 12 Dicembre 2025
- Sicilia: da metà settimana tempo instabile e calo termico, con possibili nevicate ad alta quota - 25 Novembre 2025
- Focus vento/mare: sabato freddi venti occidentali anche forti e mareggiate sulle coste esposte, domenica col Maestrale - 21 Novembre 2025






































