Il Mediterraneo continua a rimanere in balìa delle correnti atlantiche, un flusso continuo da ovest alimentato da un canale depressionario sull’Atlantico in grado di pilotare impulsi perturbati in serie che si alternano a fasi decisamente temperate. Anche questa prima settimana di febbraio proseguirà su questa onda.
Dopo una giornata transitoria come quella odierna, martedì la discesa di una nuova saccatura tra la Spagna e l’Algeria andrà a richiamare temporaneamente correnti molto miti di origine subtropicale in risalita dal Nord Africa, favorendo un netto rialzo termico in quota fino alle prime ore di mercoledì (fino a +10-12°C a 1450 metri circa).
tendenza settimanale
MARTEDì 3: PUNTE OLTRE +20°C SULLE COSTE TIRRENICHE E PIANE ORIENTALI
Tempo in parte soleggiato ma con innocue velature in transito e locali nubi basse sull’entroterra.
Il vento si disporrà da Ostro/Scirocco soffiando moderato o sostenuto sui settori tirrenici, a tratti con forti raffiche sui rilievi (Madonie/Nebrodi) e versanti esposti come termitano, bagherese e monti di Palermo (50-70 km/h). Possibile ulteriore rinforzo verso la sera/notte.
Giornata mite ovunque, ma gli effetti del rialzo si avvertiranno soprattutto sulle coste tirreniche (specie Palermitani e Messinesi) dove l’arrivo dei venti meridionali con effetto di caduta dai rilievi farà schizzare le temperature, in parte anche tra le piane Catanesi e Siracusane.
Attese infatti punte fino a +20/22°C o localmente superiori sul versante tirrenico; fino a +20°C sulle piane orientali, e in genere fino a +15-18°C altrove.
La rimonta mite da sud sarà accompagnata da polvere desertica in sospensione anche abbondante tra la seconda parte di martedì e mercoledì, ma avrà natura prefrontale.

NUOVO PEGGIORAMENTO DA MERCOLEDì
La perturbazione in movimento da ovest si avvicinerà molto rapidamente, anche se il passaggio risulterà probabilmente più settentrionale interessando solo in parte la Sicilia.
Nel corso di mercoledì 4 al transito del fronte freddo saranno comunque possibili piogge (anche eventuali fenomeni temporaleschi) a partire dai settori occidentali, con associato netto calo termico. Possibili poi altre piogge verso le prime ore di giovedì.
Durante la settimana le temperature rimarranno comunque abbastanza miti e in genere superiori alla media stagionale, con un altro probabile richiamo “caldo” tra giovedì e venerdì, sempre sotto la netta influenza dei venti occidentali o meridionali che risulteranno predominanti su tutta la penisola.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: rialzo termico diffuso martedì, poi altri passaggi perturbati in un contesto mite - 2 Febbraio 2026
- Sicilia: peggioramento diffuso in arrivo sabato, residua instabilità domenica - 30 Gennaio 2026
- Sicilia: serie di perturbazioni atlantiche, fino al weekend attesi passaggi piovosi e venti anche forti - 27 Gennaio 2026




































