Buon pomeriggio da Weather Sicily. La Sicilia si appresta a vivere una fase di maltempo molto intensa, con possibili fenomeni severi che non saranno legati solo alle piogge, ma anche al vento e alle grosse mareggiate. Diciamo subito che a subirne gli effetti maggiori sarà soprattutto il settore ionico (da monitorare maggiormente), ed in parte i settori meridionali.
In generale, il peggioramento atteso tra lunedì e martedì potrebbe avere strascichi fino a metà settimana. Al momento sussistono discordanze modellistiche relative soprattutto al passaggio piovoso più diffuso di martedì, che sarà la giornata con le maggiori criticità.
Ci soffermeremo qui su una tendenza generale, ma seguiremo l’evoluzione in questi giorni con altri aggiornamenti anche tramite i nostri social.
Vi invitiamo inoltre a seguire puntualmente gli avvisi di Protezione Civile che saranno pubblicati a livello nazionale, e l’avviso meteo-idro pubblicato ogni pomeriggio dal Dipartimento regionale, nonché le raccomandazioni degli enti preposti.
SITUAZIONE:
In queste ore una depressione afro-mediterranea si approfondirà nell’entroterra algerino, risalendo da domani verso la Sicilia ma posizionandosi in una prima fase tra Sardegna e le Baleari. Anche se a ciò si assocerà un flusso mite e umido sciroccale da sud, la presenza contestuale di aria più fredda dai Balcani farà sì che questa venga richiamata in parte anche sulla Sicilia specie da martedì.
Il profondo vortice rimarrà semi stazionario per oltre 24 ore, frenato nella sua evoluzione da un solido anticiclone ad est.
Il forte gradiente barico orizzontale (differenza di pressione) che si verrà a creare sul Mediterraneo innescherà inoltre un’intensa ventilazione tra lunedì 19 e martedì 20, di Levante e Scirocco, sferzando l’isola e provocando entro martedì mareggiate di portata severa per le coste ioniche.

PIOGGE INGENTI SU ETNEO E PELORITANI, MOLTO ABBONDANTI SUI SETTORI IONICI E IN PARTE CENTRO MERIDIONALI
Dal punto di vista delle piogge, nella prima fase dilunedì 19 dovrebbero prevalere soprattutto le precipitazioni da sbarramento orografico concentrate tra l’area etnea e Peloritani (già persistenti e molto abbondanti), in misura minore sulle coste ioniche e immediato entroterra, e Iblei dove comunque non si escludono già piogge significative.
Il passaggio del fronte freddo con piogge più diffuse e localmente intense dovrebbe invece arrivare dalla sera di lunedì ma poi soprattutto martedì 20, in risalita da sud su tutta la regione (abbiamo messo a confronto due stime basate sui modelli GFS e ICON, da considerare soggette a variazioni significative).
Ad ogni modo, saranno in assoluto le aree ioniche a ricevere gli accumuli di pioggia più ingenti, ma in particolare le aree a monte tra Etna e Peloritani. Questi due settori in particolare riceveranno accumuli che secondo alcune stime potrebbero risultare anche superiori a 300-500 mm complessivi, anche oltre 600 mm sull’Etna.
Piogge molto abbondanti entro martedì potranno interessare anche parte dei Nebrodi orientali, e poi le coste ioniche (in particolare la fascia tra basso messinese/alto catanese) ma soprattutto le aree più interne come gli Iblei (possibili cumulate oltre 150-250 mm totali in 48 ore), ma localmente anche i settori centro-meridionali dell’isola, mentre in linea generale risulteranno più attenuate sui settori più occidentali e sul versante costiero tirrenico, dove non saranno comunque da escludere piogge intense al passaggio del fronte.
Per via del flusso inizialmente più mite arriveranno nevicate a quote molto alte sull’Etna, lunedì nella prima fase in genere sopra i 1700-1900 metri, conseguentemente molto abbondanti.
Tuttavia, tra la sera e poi martedì la quota neve potrebbe spingersi anche più in basso (anche sotto 1600 metri) con nevicate ingenti sull’Etna ma possibili anche alle quote più alte di Madonie e Nebrodi.
Andamento raffiche massime stimate 19-20 gennaio
VENTI E MARI: POTENZIALI CRITICITÀ
Dalla mattina di lunedì si avvertirà una netta intensificazione del flusso da est/sud-est. Venti molto forti in giornata ovunque, anche burrascosi, in ulteriore accentuazione dalla sera sui versanti ionici e su tutti i rilievi più esposti. Sono attese fino a martedì raffiche di burrasca forte, oltre 80-90 km/h e con valori da tempesta anche superiori a 100-110 km/h sulle coste ioniche e le zone più esposte, mentre sui rilievi anche superiori a 120-130 km/h.
Il vento sarà un elemento saliente di questi giorni, provocando un forte incremento del moto ondoso nel corso di lunedì.
Tra la sera di lunedì e martedì si raggiungerà il picco, con onde in mare aperto sul Canale di Sicilia e lo Ionio che potranno superare nettamente i 7-8 metri di altezza, alimentate da oltre 24 ore di vento e su un ampio “fetch” (una superficie estesa in mare aperto dove il moto ondoso si alimenterà).
Sulle coste ioniche più esposte al flusso di Levante/Scirocco potenziali mareggiate severe e dannose.
In parte più riparate le coste meridionali e quelle tirreniche ma con mareggiate comunque significative sulle coste sud.

EVOLUZIONE DA LUNEDÌ:
Entreremo nella fase viva del peggioramento, tuttavia in giornata le piogge si concentreranno con forte insistenza sul versante ionico e in particolare sui rilievi tra Etna e Peloritani, dove gli accumuli in giornata potranno diventare già ingenti (favorite dai forti venti e dallo sbarramento orografico), ma in parte anche sugli Iblei e le coste ioniche con piogge localmente abbondanti.
Come detto, sul resto della regione le piogge più corpose dovrebbero iniziare ad arrivare solo dal pomeriggio-sera e soprattutto martedì, anche se come ribadito il passaggio piovoso interesserà complessivamente in misura minore i versanti più settentrionali e tirrenici del palermitano, messinese e trapanese.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Sicilia: Radiosondaggio Trapani Birgi di domenica 18 gennaio 2026 ore 12:00 - 18 Gennaio 2026
- Meteo Sicilia: intensa fase di maltempo, tra venti burrascosi, mareggiate severe e piogge ingenti su alcune zone - 18 Gennaio 2026
- Meteo Sicilia: Radiosondaggio Trapani Birgi di domenica 18 gennaio 2026 ore 00:00 - 18 Gennaio 2026






































