La fase fredda che dal post Epifania sta interessando la nostra isola, non è ancora terminata, e nonostante nelle ultime ore abbiamo avuto un rialzo termico, esso risulterà molto breve.
Infatti, una lieve inclinazione dell’alta pressione delle Azzorre verso il Regno Unito e la penisola scandinava, favorirà la discesa di un secondo impulso d’aria fredda di origine polare/artica marittima. L’obiettivo principale risulteranno ancora una volta i paesi Balcanici, dove è già presente una massa d’aria gelida, ma la formazione di un profondo minimo depressionario dapprima nei pressi del Mar Adriatico, e poi sull’Egeo, consentirà un ritorno in moto retrogrado dell’aria fredda verso la nostra penisola, specie sul medio/basso Adriatico.
Anche la nostra regione ne risentirà gli effetti, con nuove piogge, venti fino a valori di burrasca (sabato) ed un nuovo calo termico nel weekend, con valori in quota isobarica di 850 hPa (1400 metri circa) fino a -1°C, localmente -2°C, e di -30°C in quota 500 hPa, consentendo il ritorno di nuove nevicate in Appennino.

DETTAGLI SABATO 10 GENNAIO: VENTI FORTI, PIÙ FREDDO E INSTABILE DALLA SERA
La giornata di domani, sabato 10 Gennaio 2026, risulterà già dal mattino molto instabile sulla nostra regione, con piogge e rovesci anche di moderata intensità, specie nei settori occidentali e settentrionali dell’isola, seguiti da probabili pause più asciutte fino al primo pomeriggio.
Dal pomeriggio ed in serata un lieve miglioramento si avrà sui settori meridionali, mentre ci attendiamo un aumento dell’instabilità dal Tirreno, con ancora piogge e locali temporali sui settori occidentali e settentrionali della regione, dove non escludiamo anche locali grandinate.

È atteso inoltre anche un forte incremento della ventilazione di Maestrale/Ponente. Il vento soffierà molto forte lungo le coste tirreniche, i settori occidentali ed il Canale di Sicilia, con valori fino a burrasca e localmente anche oltre nei crinali più esposti dell’Appennino.
In questo approfondimento dedicato i dettagli sui venti e mari per la giornata di sabato.

Le temperature risulteranno nuovamente in calo, specie dalla serata, con la quota neve che nella prima parte di giornata risulterà intorno i 1400/1500m. Dalla serata la quota neve risulterà in calo fin sui 800/900 metri tra Madonie, Nebrodi, Peloritani, Etneo settentrionale e zone centrali dell’isola, risultando i settori maggiormente coinvolti. Deboli nevicate sono attese anche sui Monti Sicani e sugli alti monti del palermitano, qui intorno i 1000/1100m di altitudine, eventualmente sotto i 1000 m.
Attese anche intense mareggiate nelle coste occidentali e settentrionali dell’isola, e sul Canale di Sicilia.
Nei prossimi aggiornamenti avremo nuovi maggiori dettagli sul tempo atteso domenica, che sarà la giornata più instabile con nuove nevicate diffuse in montagna.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: nuovo affondo artico in arrivo. Attesi venti di burrasca e neve in montagna - 9 Gennaio 2026
- Meteo Sicilia: fine anno più freddo con instabilità sparsa. A seguire rimonta subtropicale - 30 Dicembre 2025
- Sicilia: ancora instabilità sparsa nelle prossime ore - 20 Dicembre 2025




































