Buonasera a tutti i lettori. La nostra regione nel corso del fine settimana ha assistito ad un graduale calo delle temperature, in un contesto atmosferico comunque simil primaverile. La giornata odierna, lunedì 7 febbraio 2022, vede un rinforzo della ventilazione di Ponente a causa di una saccatura artica prossima a coinvolgere le nazioni europee orientali.
Ancora un volta la nostra regione, così come buona parte delle regioni meridionali, sarà sfiorata da tale impulso artico, in quanto l’anticiclone azzorriano tende ancora a presidiare il continente europeo occidentale, non permettendo un coinvolgimento più concreto del freddo sul Mediterraneo centrale. La veloce incursione artica, tuttavia, vedrà entro la serata odierna l’arrivo del fronte freddo in Sicilia, il quale apporterà l’arrivo di deboli piogge sparse tra palermitano e messinese, localmente anche tra trapanese e agrigentino occidentale. In tale fase la quota neve si assesterà intorno i 1500-1600 m. Si tratterà di un veloce impulso, il quale lascerà spazio a forti venti di Grecale e un repentino calo delle temperature, prossimo a concretizzarsi domani.

La giornata di martedì 8 febbraio 2022 vedrà un contesto atmosferico generalmente sereno, salvo locali annuvolamenti sull’Appennino settentrionale.
La ventilazione risulterà forte di Grecale, a tratti molto forte di Tramontana (anche a carattere di burrasca-tempesta) sui versanti ionici. Mari molto mossi. Temperature in generale calo, con massime prossime i +13°C presso le zone costiere.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo monti Sicilia: attesa la prima neve del 2026 sui rilievi principali. Le quote previste settore per settore – IN ARTICOLO – - 6 Gennaio 2026
- Sicilia: breve impulso freddo artico, attesa instabilità con forti venti e neve a quote medio-alte - 6 Gennaio 2026
- Sicilia: primo weekend dell’anno mite, attesi forti venti meridionali e temperature in rialzo - 1 Gennaio 2026






































