Ben ritrovati su Weathersicily. Come anticipato nell’ultimo editoriale, l’avvio della nuova settimana sarà caratterizzato da un cambiamento delle condizioni meteorologiche sulla nostra isola: la duratura fase alto pressoria di questa settimana sta dunque per terminare. Ci aspettano infatti le ultime ore all’insegna della stabilità atmosferica, che verrà interrotta da un peggioramento atteso nel corso di martedì 16 dicembre – anche intenso su alcune zone della Sicilia – associato a un flusso di correnti umide sciroccali, in un contesto termico che rimarrà comunque ancora mite durante la settimana.
EVOLUZIONE SINOTTICA:
A causare questo peggioramento vi sarà l’isolamento di una goccia fredda tra l’Europa occidentale e il Marocco, in seguito all’affondo di una saccatura nord atlantica: questa disposizione barica causerà uno spostamento dei massimi pressori ad est rispetto all’Italia, in sede ellenica e sull’Egeo, mentre la circolazione depressionaria muoverà lentamente verso levante fin sull’entroterra algerino.

La conseguenza diretta sarà l’attivazione di un flusso di correnti sciroccali miti ma molto umide, cui si assocerà un vasto fronte nuvoloso in risalita dal Canale di Sicilia nel corso di martedì, foriero di piogge e temporali soprattutto sui settori centro meridionali dell’isola e poi sull’alto versante ionico. Il peggioramento potrebbe risultare su queste zone anche di forte intensità, poiché rallentato dal blocco anticiclonico che si disporrà ad est della Sicilia.
PREVISIONI PER LUNEDÌ 15:
Giornata ancora molto gradevole e inizialmente soleggiata, anche se dal pomeriggio aumenteranno le nubi medio-alto stratificate. Questo, unito a un graduale rinforzo dello Scirocco sui settori più occidentali sarà il primo segno del cambiamento in arrivo. Verso sera lo Scirocco inizierà a soffiare anche in modo forte sul Canale di Sicilia e trapanese rendendo i mari già mossi, ma anche sui rilievi settentrionali. Le temperature rimarranno pressoché invariate.
TENDENZA PREVISIONALE MARTEDì 16:
Il tempo sarà in peggioramento già dal mattino a partire dai settori sud-occidentali. Il vasto fronte nuvoloso potrà causare piogge diffuse, con possibili fenomeni temporaleschi anche di forte intensità in particolare su basso trapanese, agrigentino e palermitano interno. Fenomeni in estensione poi ai settori centrali (nisseno-ennese) e orientali dell’isola, in particolare verso il pomeriggio-sera con piogge intense sul versante ionico, tra la fascia etnea e dei Peloritani. Attese nevicate solo sull’Etna a quote molto elevate, oltre i 2300 metri.
In base alle attuali proiezioni, il passaggio perturbato lascerebbe in parziale ombra il settore tirrenico del palermitano e del messinese, dove potrebbero giungere solo fenomeni più attenuati. Gli accumuli potranno invece risultare localmente abbondanti su alcune zone della fascia centro meridionale e sull’alto versante ionico dell’isola.

Come detto, si attende anche un netto rinforzo dello Scirocco in giornata che soffierà in modo sostenuto soprattutto sui versanti tirrenici (fino a 50-70 km/h), ma in particolare potrà risultare piuttosto intenso lungo i crinali montuosi (Madonie, Nebrodi e Peloritani) dove le raffiche potranno in giornata 80-100 km/h.
Le temperature saranno in calo per via del tempo uggioso, ma in un contesto mite in quota.

RIPRESA MITE A META SETTIMANA, POI NUOVO PROBABILE PEGGIORAMENTO
Il passaggio perturbato sarà seguito da un rapido miglioramento del tempo nel corso di mercoledì, quando si avrà una parziale ripresa alto pressoria che si manterrà probabilmente fino a giovedì, in un contesto termico che risulterà piuttosto mite con temperature ancora superiori alla media stagionale. La situazione sarà comunque destinata stavolta a cambiare nuovamente: l’evoluzione della stessa goccia fredda sull’entroterra algerino condizionerà l’andamento del tempo, stimolando un nuovo passaggio perturbato da venerdì.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025
- Sicilia: ancora alta pressione fino al weekend. Passaggio perturbato in arrivo martedì - 12 Dicembre 2025
- Sicilia: da metà settimana tempo instabile e calo termico, con possibili nevicate ad alta quota - 25 Novembre 2025




































