Negli ultimi giorni sull’Europa si è instaurata una fase di zonalità, in cui la circolazione atmosferica è dominata da un flusso di correnti atlantiche in movimento da ovest verso est. Questo regime favorisce l’ingresso di numerose perturbazioni in sequenza, alimentate dalla semipermanente depressione islandese: giungendo sul Mediterraneo queste stimolano poi lo sviluppo di minimi secondari, circolazioni cui si associano peggioramenti più o meno intensi alternati a periodi più asciutti e soleggiati.
Si è aperta così una fase che risulterà a tratti piovosa anche per molte zone della Sicilia, mentre le aree più orientali stavolta ne rimarranno un po’ più ai margini. Protagonisti saranno anche i venti dai quadranti occidentali che spesso risulteranno sostenuti o forti.

Dopo i primi impulsi perturbati di domenica e lunedì, l’intera settimana proseguirà secondo questo schema, in uno scenario caratterizzato da temperature vicine alla media climatica: si alterneranno fasi con correnti più miti di matrice subtropicale e intrusioni di aria relativamente più fredda (di origine oceanica) legate agli impulsi atlantici.
PRIMA FASE: DUE IMPULSI TRA MERCOLEDì E GIOVEDì con venti anche forti
- MERCOLEDÌ 28: atteso un primo veloce ma modesto passaggio da ovest entro la mattinata, con qualche pioggia in transito (non si escludono comunque fenomeni localmente forti) a partire dal trapanese in spostamento verso est, seguito poi da rapide schiarite in un contesto più mite.
VENTO: deciso rinforzo del Libeccio in giornata specie sui settori occidentali, con forti raffiche in particolare sulle aree più esposte del palermitano e trapanese (anche oltre 60-70 km/h). - NOTTE-MATTINA DI GIOVEDÌ 29: secondo e più incisivo peggioramento, quando un minimo depressionario si approfondirà rapidamente sul Tirreno tra la Sardegna e la Sicilia, risultando anche piuttosto profondo (fino a 990 hPa).
In questa fase saranno possibili piogge da moderate a localmente forti, soprattutto sui settori meridionali e centro occidentali, e non si escludono fenomeni temporaleschi.
In giornata temperature saranno in nuovo calo, ma durante il passaggio piovoso la quota neve potrebbe rimanere alta, relegandola oltre i 1700-1800 metri s.l.m.
venti 28-29 gennaio: raffiche superiori a 70-80 km/h giovedì
Sarà rilevante soprattutto il vento, che ruoterà rapidamente da Ponente/Maestrale e potrà risultare in giornata forte, con raffiche localmente da burrasca sui settori occidentali e tirrenici, anche oltre 70-80 km/h sui settori esposti.
MARI: già molto mossi mercoledì, nel corso di giovedì fino ad agitati/molto agitati sul Tirreno occidentale e sul Canale di Sicilia.
VERSO IL WEEKEND: ALTRE PERTURBAZIONI E POSSIBILI NEVICATE IN MONTAGNA
Da venerdì a domenica sarà poi ancora un susseguirsi di impulsi perturbati più o meno rapidi. Al momento sembra che un passaggio più freddo e incisivo si possa avere proprio nel weekend, con qualche occasione per nevicate più diffuse sui rilievi principali. Si tratta però ancora di una tendenza da riconfermare nei dettagli.
Animazione delle precipitazioni previste sull’Italia fino al weekend

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: serie di perturbazioni atlantiche, fino al weekend attesi passaggi piovosi e venti anche forti - 27 Gennaio 2026
- Sicilia: temporaneo rialzo termico sabato, precederà una perturbazione atlantica con instabilità, vento e neve in montagna - 23 Gennaio 2026
- Meteo Sicilia: intensa fase di maltempo, tra venti burrascosi, mareggiate severe e piogge ingenti su alcune zone - 18 Gennaio 2026






































