La fase stabile con temperature estive gradevoli, che nelle ultime ore ci ha interessato, sta ormai per terminare. Infatti, una perturbazione atlantica, collegata all’ex uragano Erin, è ormai giunta ad W delle Isole Britanniche, e nelle prossime ore raggiungerà l’Europa centro-occidentale, nord Italia compresa. Da essa ne scaturirà per noi dapprima un veloce ma intenso richiamo prefrontale, specie giovedì 28 Agosto 2025, quando saremo interessati da venti moderati di scirocco, sabbia desertica e temperature in netto aumento, specie nel settore tirrenico settentrionale.

A partite dal pomeriggio odierno, ed ancor di più dalla notte di domani, isoterme in quota 850 hPa fino a circa +24/+25°C, raggiungeranno la nostra isola. Tale configurazione risultando essere un prefrontale per noi siculi, favorirà anche un netto aumento della ventilazione, specie nei settori centro-occidentali tirrenici dell’isola. Tale ventilazione risultando principalmente da scirocco un pò in tutta la regione, consentirà un netto aumento delle temperature. Infatti, proprio nel corso della giornata di domani, saranno nuovamente possibili punte massime fino a +40°C circa, andando localmente oltre laddove la ventilazione riuscisse a sfondare maggiormente. Tale situazione sarà possibile tra i settori settentrionali di trapanese, palermitano ed il messinese per via dei venti di caduta (quì lo scirocco giungerebbe secco).

Temperature oltre i +35°C anche nell’entroterra dell’isola, mentre sui settori ionici e meridionali la componente umida proveniente dal mare mitigherà la risalita termica, seppur aumento la sensazione di caldo afoso.Tuttavia il cielo si presenterà spesso velato, dove non escludiamo anche la possibilità di qualche pioggia “sabbiosa” per via dell’aumento del pulviscolo Sahariano in quota nelle prossime ore. I mari risulteranno poco mosso il Tirreno e lo Ionio, mosso/molto mosso il canale di Sicilia e l’estremo settore occidentale. Mosso lo stretto di Messina.
Situazione che sarà destinata a cambiare dalla seconda parte di venerdì e specie nel weekend in arrivo, quando un netto calo termico e qualche pioggia giungeranno sulla nostra regione. Tuttavia di tale situazione ne riparleremo prossimamente.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: scirocco, temperature fino a +40°C e sabbia desertica nelle prossime ore. Poi crollo termico da sabato - 27 Agosto 2025
- Sicilia: ci attende un venerdì di fuoco! Atteso forte libeccio e temperature oltre i 42°C! - 24 Luglio 2025
- Sicilia: Forte calotermico dadomenica! Estate in difficoltà dalla prossima settimana - 24 Luglio 2025