Dopo la breve, fredda, parentesi invernale di martedì scorso la nostra regione ha assistito all’ennesimo rialzo delle temperature: l’anticiclone delle Azzorre, schiacciato ormai da settimana tra l’Oceano Atlantico e l’Europa centro-occidentale, ha ripreso possesso del Mediterraneo. Situazione la quale ha mandato in stallo la stagione invernale su buona parte del continente europeo centro-occidentale.
Nel corso del fine settimana la struttura alto-pressoria tenderà a decentrarsi verso est, facendo intrufolare spifferi più freddi sul centro-nord italiano, tramite l’ausilio delle correnti orarie associate. In Sicilia, tuttavia, non si osserveranno grandi differenze: solo un graduale, lieve, calo termico dei valori massimi e un aumento della nuvolosità durante la giornata di sabato 12 febbraio 2022, la quale comunque non apporterà fenomeni degni di nota. Maggiori schiarite giungeranno domenica 13 febbraio 2022.
La ventilazione si presenterà debole a regime di brezza: mari generalmente calmi.
Un possibile cambiamento potrebbe subentrare tra martedì a mercoledì prossimo, quando una perturbazione atlantica tenderà un’incursione sul Mediterraneo occidentale, innescando a seguire la probabile nascita di un vortice afro-mediterraneo in prossimità del Canale di Sicilia.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Sicilia: nuovo peggioramento tra venerdì e sabato, attese piogge diffuse sui settori ionici - 18 Dicembre 2025
- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025
- Sicilia: ancora alta pressione fino al weekend. Passaggio perturbato in arrivo martedì - 12 Dicembre 2025






































