Nel corso del fine settimana una nuova perturbazione atlantica causerà un deciso peggioramento sulla nostra regione, in particolare nel pomeriggio-sera di sabato, con instabilità residua fino alla giornata di domenica.
L’affondo di una saccatura sul Mediterraneo occidentale determinerà l’isolamento di una goccia fredda in quota, con rapido approfondimento di una circolazione depressionaria, che muoverà velocemente verso il mar di Sardegna e nel pomeriggio verso la Sicilia.
Nulla a che vedere con il ciclone Harry, specifichiamo subito, ma una tipica perturbazione caratterizzata comunque da un minimo di pressione al suolo abbastanza profondo (fino a 988-990hPa).
PEGGIORAMENTO IN DUE FASI:
- Sabato fronte perturbato in transito da sud/sud-ovest
Il peggioramento è atteso soprattutto dalla seconda parte di giornata fino a sera, mentre entro la nottata il minimo barico traslerà sullo Ionio al largo delle coste orientali siciliane.
Atteso un calo delle temperature, per l’ingresso di modeste correnti d’aria più fredda, con possibili nevicate tra Madonie, Nebrodi ed Etna. Quota neve fin sui 1400-1500 metri, ma non si esclude più in basso in serata. - Dalla notte e poi domenica, instabilità residua con correnti settentrionali sui versanti tirrenici.

PREVISIONI SABATO 31 GENNAIO:
Dal mattino rapido aumento della nuvolosità stratificata in risalita dal Canale, ma anche nubi basse sull’entroterra: possibili prime piogge sui settori sud occidentali dalla seconda mattinata, ma senza fenomeni di rilievo altrove.
Il peggioramento dovrebbe arrivare soprattutto nelle ore pomeridiane, con l’arrivo del fronte perturbato a partire dai settori sud-occidentali e centro meridionali. Ci attendiamo una estensione dei fenomeni a gran parte della regione entro sera, tuttavia più diffusi e localmente abbondanti dovrebbero interessare soprattutto zone occidentali e meridionali come trapanese, palermitano interno, agrigentino, gelese ma anche l’entroterra centrale, ed in parte la fascia ionica. Possibili fenomeni più ridotti in questa fase sul versante tirrenico. Non si escludono locali fenomeni temporaleschi.
Il peggioramento dovrebbe attenuarsi su molte zone entro la nottata, quando la depressione si sposterà al largo delle coste ioniche.
VENTI: in giornata moderati o a tratti sostenuti in prevalenza occidentali con locali rinforzi durante il peggioramento. Dalla sera/notte in rotazione da Nord/nord-est.
piogge stimate tra sabato e domenica: sabato fronte perturbato da sud ovest, poi instabilità da nord
*base ICON -2I
EVOLUZIONE DOMENICA 1 FEBBRAIO:
Lo spostamento della depressione causerà una netta rotazione delle correnti, dalla notte-mattina di domenica ormai disposte dai quadranti settentrionali. Persisteranno condizioni di instabilità con nubi compatte e irregolari che si concentreranno sui versanti tirrenici e centro settentrionali, ma in particolare nelle aree a monte come Madonie-Nebrodi dove potranno verificarsi rovesci fino a metà giornata. Ancora possibili locali nevicate seppur a quote elevate.
VENTO: in intensificazione dalle prime ore di domenica, da Nord/Nord-ovest, risultando sostenuto son raffiche anche oltre 50-60 km/h nella prima parte di giornata.
MARI: risulteranno mossi o molto mossi tutto il weekend, specialmente nel corso di domenica anche agitati al largo delle coste, specie sul Tirreno e sul Canale di Sicilia.

Da lunedì andremo invece incontro a una “pausa” atmosferica, con un rialzo termico atteso a metà settimana. Ne riparleremo.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: peggioramento diffuso in arrivo sabato, residua instabilità domenica - 30 Gennaio 2026
- Sicilia: serie di perturbazioni atlantiche, fino al weekend attesi passaggi piovosi e venti anche forti - 27 Gennaio 2026
- Sicilia: temporaneo rialzo termico sabato, precederà una perturbazione atlantica con instabilità, vento e neve in montagna - 23 Gennaio 2026





































