Nel corso di martedì 23, antivigilia di Natale, l’ingresso di una saccatura perturbata di origine atlantica sul Mediterraneo darà vita alla formazione di un vortice depressionario che si collocherà tra le Baleari e la Sardegna. Ciò favorirà il transito di un fronte freddo da ovest: è atteso un nuovo peggioramento su diverse zone, associato ad un rinforzo dei venti dai quadranti sud-occidentali che accompagneranno l’ingresso di correnti un po’ più fredde di origine polare marittima.
PREVISIONI MARTEDÌ 23 DICEMBRE:
La mattina esordirà con un aumento delle nubi da sud/sud-ovest, mentre il tempo tenderà a divenire instabile. Già dalla seconda mattinata e poi nel pomeriggio attesi rovesci sparsi a partire da trapanese, agrigentino e palermitano, localmente di forte intensità. I fenomeni si estenderanno poi in parte ai settori centro orientali, con piogge alternate a schiarite.
Le precipitazioni più diffuse coinvolgeranno comunque principalmente i settori centro occidentali, come si nota dalla mappa allegata (in basso) relativa alla stima di precipitazioni attese
Con l’arrivo dei rovesci si riverserà aria più fredda in quota, favorendo un calo della quota neve: inizialmente sopra i 1800 metri, dal pomeriggio in caso di precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso oltre i 1400-1600 metri principalmente sulle Madonie, o sulle più alte cime dei Monti Sicani, e fino a 1300 metri in serata, quando però è atteso un esaurimento dei fenomeni.
Venti: in rinforzo dalla notte odierna e poi in giornata, dapprima da sud e poi di Libeccio, tendenti a divenire sostenuti o forti sui settori occidentali e tirrenici, fino a 40-60 km/h, fino a 70 km/h nelle zone più esposte. Mari tendenti a divenire molto mossi tra il Canale di Sicilia e il basso Tirreno.
Temperature in calo soprattutto dal pomeriggio.

TENDENZA VIGILIA E NATALE: POSSIBILE PEGGIORAMENTO NATALIZIO
La circolazione depressionaria sul Mediterraneo evolverà in modo lento, isolandosi nei prossimi giorni in una vasta goccia fredda con un centro di bassa pressione sul medio-alto Tirreno. La Sicilia ne rimarrà un po’ più ai margini, ma il contesto rimarrà comunque instabile anche nei giorni di Natale e relativamente più freddo. Mercoledì 24 rimarranno molte nubi sparse in giornata con locali piovaschi, mentre qualche pioggia più diffusa potrebbe arrivare nelle prime ore della giornata di Natale.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: instabilità martedì, con venti in rinforzo e calo termico - 22 Dicembre 2025
- Meteo Sicilia: nuovo peggioramento tra venerdì e sabato, attese piogge diffuse sui settori ionici - 18 Dicembre 2025
- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025





































