Il peggioramento annunciato nei giorni scorsi è ormai quasi giunto sulla nostra regione, con le prime raffiche di forte vento che nelle ultime ore stanno interessando alcune zone dell’isola. Tuttavia il clou di questa intensa fase di maltempo è atteso per le giornate di giovedì 12 e (la prima parte) di venerdì 13, quando un “ramo” di una perturbazione nord Atlantica scenderà verso sud, interessandoci maggiormente. Oltre alle piogge attese, altri due fattori atmosferici saranno i principali protagonisti di questa ennesima perturbazione, ovvero il vento e le intense mareggiate attese.
Il vento soffierà in modo intenso soprattutto in mare aperto tra il Tirreno e lo Stretto di Sicilia con condizioni di forte burrasca, ma anche sulle zone più esposte dell’isola.
Andando per ordine, scopriamo le raffiche di vento attese settore per settore:
Già dalle prime ore del mattino di giovedì sono attese forti raffiche di vento da W/SW su tutta l’isola, con maggiore interessamento dei settori ionici tra messinese e catanese, dove localmente si potrebbero registrare i primi valori over 100 km/h. Attese raffiche superiori anche ai 120 km/h nei crinali esposti dei Peloritani, Etneo, Nebrodi e Madonie.
PICCO DEL VENTO VERSO LA SERA-NOTTE TRA GIOVEDì E VENERDì
Atteso un ulteriore rinforzo della ventilazione (prevalentemente Ponente/Maestrale) entro sera sui settori tirrenici settentrionali, con raffiche oltre 70-80 km/h e localmente fino a 90-100 km/h lungo le coste esposte di trapanese e palermitano e sui settori montuosi di tali province. Non andrà meglio tra il Canale di Sicilia e sui settori meridionali del ragusano e siracusano (specie sugli Iblei) dove anche qui avremo raffiche massime fino a 90-100 km/h.
Situazione che si protrarrà anche nella notte di venerdì, dove ci attendiamo valori simili a quelli sopra indicati, mentre un ulteriore rinforzo è atteso sull’alto settore ionico, dove localmente si potrebbero raggiungere anche raffiche max fino a 110-120km/h sui settori più esposti.

Il vento risulterà poi in attenuazione a partire dalla mattina da venerdì, pur risultando ancora sostenuto in giornata.
FORTI MAREGGIATE
Attese onde alte fino a 6-7 metri al largo del basso Tirreno e sul Canale di Sicilia, con un picco nella sera notte tra giovedì e venerdì. Particolarmente esposte saranno le Isole Egadi, Ustica e le e le Eolie.
Valori fino a 4-5 metri su tutta la costa tirrenica e sui settori meridionali dell’isola, con mareggiate significative lungo le coste esposte a Ponente. Risulterà invece “solamente” mosso lo Ionio vista la ventilazione meno favorevole al moto ondoso in questo settore.

Come detto, dal mattino di giovedì sono anche attese piogge diffuse al transito del fronte perturbato, con rovesci e locali temporali accompagnati da forti raffiche di vento.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Sicilia: tempesta di vento e forti mareggiate nelle prossime ore. - 11 Febbraio 2026
- Ciclone Mediterraneo: attesi venti di tempesta, forti piogge ed intense mareggiate nelle prossime ore. - 19 Gennaio 2026
- Sicilia: domenica instabile con scirocco in aumento. Poi tra lunedì e martedì atteso un ciclone Mediterraneo. - 17 Gennaio 2026






































