Buongiorno cari lettori di weathersicily.it. L’inizio della settimana sarà caratterizzato da un graduale cambiamento atmosferico per la nostra regione. Infatti, un possente blocco anticiclonico situato nei pressi delle Isole Britanniche, consentirà la discesa di correnti più fresche orientali verso i Balcani ed il sud Italia. Tali correnti non riusciranno a penetrare direttamente nella nostra isola, ma, “sfruttando” un minimo depressionario che dalle isole Baleari si porterà verso il Mediterraneo centrale, saranno portatrici di una fase instabile per la nostra regione, che, probabilmente, si protrarrà per quasi tutta la settimana entrante.

Già a partite dalla giornata odierna, lunedì 13 ottobre 2025, le prime infiltrazioni orientali porteranno qualche disturbo atmosferico sulla nostre regione, specie sulle zone centrali ed orientali nelle ore pomeridiane della giornata. Tuttavia il peggioramento associato ad aria più fresca giungerà nel corso della giornata di domani, quando piogge sparse e qualche locale temporale dovrebbe interessare dapprima le zone occidentali dell’isola. Resta tuttavia da valutare ancora l’entità dei fenomeni e le zone coinvolte, in quanto lo spostamento di pochi chilometri del minimo depressionario, porterebbe a conseguenze nettamente diverse nella distruzione dei fenomeni. Fase di maltempo che dovrebbe risultare più incisiva nel corso della giornata di mercoledì, dove piogge sparse e temporali dovrebbero risultare maggiormente diffusi, specie come detto nelle zone centro-occidentali dell’isola. Le temperature risulteranno in calo, mentre la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-occidentali. In attesa di maggiori di dettagli, vi riportiamo a visitare il nostro sito ufficiale www.weathersicily.it per consultare le previsioni meteo della vostra zona.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Sicilia: si apre un periodo instabile e più fresco - 13 Ottobre 2025
- Meteo Sicilia: ancora piogge e temporali. Nubifragio tra Sciacca ed Agrigento - 1 Ottobre 2025
- Sicilia live: intensa linea temporalesca in atto sulla Sicilia occidentale. - 1 Ottobre 2025