Salve cari amici di weathersicily.it. Nel corso dei giorni precedenti, abbiamo vissuto giornate pressoché stabili sulla nostra regione, con le temperature che si stanno mantenendo su valori accettabili. Da domani, mercoledì 14 settembre 2022, una nuova rimonta dell’anticiclone ci farà vivere qualche giorno di caldo intenso, con le temperature che saliranno di circa 8-9°C sopra la media stagionale del periodo. Molto probabilmente sarà l’ultima vera ondata di caldo stagionale (esclusi brevi prefrontali futuri), in quanto dal prossimo weekend, e ancor più dalla prossima settimana, i modelli meteorologici prevedono un netto cambiamento barico sulla nostra regione.
Come possiamo notare dall’immagine in allegato (che riguarda la media precipitazioni e temperature in quota 500-850 hPa su Palermo), intorno il 20 settembre, è molto probabile un netto calo termico sull’isola. Una discesa di aria fresca/fredda proveniente dai Balcani, dovrebbe portare le temperature su valori pienamente autunnali, con conseguenti possibili fasi instabili. Vista la distanza temporale è ancora presto per parlare di precipitazioni, ma qualora tale visione si realizzasse, non è da escludere che i forti contrasti termici previsti, possano scaturire precipitazioni ben organizzate sull’isola. Ad oggi l’unica “certezza” è che usciremo ben presto dalla canicola africana, e che molto probabilmente dalla prossima settimana, vivremo un contesto termico più consono al periodo ( in alcuni casi possibilmente anche sotto). Torneremo successivamente con maggiori aggiornamenti specifici, ma l’autunno è pronto a bussare alla nostra porta.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK