Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione, dopo il veloce e limitato peggioramento di mercoledì scorso, ha visto un veloce miglioramento delle condizioni meteo tra giovedì 11 e venerdì 12 marzo 2021. Le temperature hanno subito un lieve calo nelle precedenti ore, portandosi in linea con la media climatica del periodo dopo varie settimane di alta pressione.
Ne corso delle prossime 48 ore in sede atlantica orientale tenderà ad innalzarsi un vasto campo alto-pressorio di matrice azzorriana, determinando sul bordo destro la discesa di un veloce impulso d’aria fredda polare-marittima, prossima a raggiungere la nostra isola durante le ore serali di domenica. Seguirà, nel dettaglio, la formazione di un vortice depressionario sul comparto adriatico, il quale arrecherà da domenica pomeriggio-sera l’arrivo di un fronte perturbato, portatore di forti venti di Maestrale e di un rapido calo delle temperature. La fase instabile dovrebbe principalmente concentrarsi sul settore settentrionale della Sicilia (specie messinese), con la presenza di rovesci e isolati temporali, prossimi a sconfinare sull’alto ennese-catanese. In tale fase serale ci attendiamo il ritorno della neve, con spruzzate di neve oltre i 1.200-1.300 m circa.
La giornata di sabato 13 marzo 2021 vedrà una fase di transizione, con presenza di nubi medio-alte, specie sul comparto centro-meridionale.
La settimane entrante, seguendo le tendenze modellistiche presenti in atto, vede proseguire una fase insolitamente fredda e instabile la quale potrebbe arrecare nevicate a quote di bassa montagna o alta collina entro mercoledì prossimo. Avremo modo di approfondire.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025
- Sicilia: ancora alta pressione fino al weekend. Passaggio perturbato in arrivo martedì - 12 Dicembre 2025
- Sicilia: da metà settimana tempo instabile e calo termico, con possibili nevicate ad alta quota - 25 Novembre 2025






































