Anche la nostra provincia negli ultimi giorni è alle prese con la morsa del caldo africano. Tuttavia, se nell’entroterra si sono registrate temperature anche oltre i +40°C, sulle zone costiere la brezza magari ha contenuto le temperature, seppur in un contesto di caldo molto umido. Nelle prossime ore tale situazione rimarrà immutata, con picchi fino a +40°C che nella giornata odierna dovrebbero raggiungersi locamente sull’interno palermitano, mentre valori intorno i +37/38°C saranno possibili sulle zone pedemontane del capoluogo. La fase più intensa invece di questa lunga ondata di caldo, è attesa per venerdì 25 Luglio 2025, quando già dalle prime ore del mattino venti moderati di libeccio riusciranno a raggiungere anche le zone settentrionali della provincia.

Le isoterme in quota molto calde, il soleggiamento atteso ed i venti meridionali avente una componente più secca, favoriranno un ulteriore risalita termica, questa volta soprattutto sul settore tirrenico settentrionale del palermitano. Nelle ore centrali di venerdì infatti, si potranno raggiungere picchi termici fino a +41/+42°C o localmente oltre, tra il palermitano occidentale e quello centrale, specie laddove i venti di “terra” riusciranno a sfondare maggiormente. Risulterà al limite Palermo città, dove vi saranno dei contrasti tra venti di terra più secchi e la brezza marina. Tuttavia non escludiamo anche qui che tali valori si possano raggiungere, mentre sulle zone pedemontane del capoluogo si dovrebbero superare facilmente i +40°C, con punte anche di +42°C.
Tale situazione avrà vita breve però in quanto già dal pomeriggio di sabato 26, ed ancor più dalla serata, venti di maestrale consentiranno un crollo termico intenso in grado di spazzare via la calura africana.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
