Ben ritrovati su Weathersicily.it. Le ultime giornate sono state caratterizzate da un rialzo pressorio con conseguenti condizioni stabili e piuttosto soleggiate, ad eccezione di alcuni annuvolamenti in transito ma del tutto innocui. Le accese inversioni termiche derivanti dal suddetto scenario hanno permesso, altresì, il raggiungimento di temperature minime notturne piuttosto frizzanti, specie sui monti e nelle località collinari.
Tuttavia, le condizioni meteorologiche stanno per mutare in seguito all’indebolimento del campo alto pressorio con conseguente arrivo dell’ultimo peggioramento dell’anno (30-31 dicembre) che sarà seguito da un temporaneo, ma piuttosto avvertibile, calo delle temperature (notte di San Silvestro/Capodanno).
La giornata di domani, martedì 30 dicembre, vedrà difatti l’ingresso di una veloce perturbazione. La prima parte di giornata vedrà un contesto caratterizzato dal transito di nuvolosità, con possibilità di prime precipitazioni. Quest’ultime, comunque, risulteranno più diffuse tra il pomeriggio e la sera. Trattandosi di instabilità proveniente dalle acque del basso Tirreno, l’omonimo settore del messinese risulterà maggiormente interessato da tale instabilità, mentre potrà trovarsi più ai margini il settore ionico ove comunque potrà verificarsi qualche pioggia tra l’alto messinese ionico e l’area dello Stretto nella seconda parte di giornata. Tra il tardo mattino e il pomeriggio è atteso un rinforzo della ventilazione di ponente con raffiche fino a 40-50km/h sul comparto tirrenico.Il moto ondoso del Mar Tirreno nel corso del pomeriggio subirà un incremento divenendo mosso, poco mosso il Mar Ionio.

Per quanto riguarda mercoledì 31 dicembre, si prevede un contesto dinamico con alternanza tra rovesci sparsi/intermittenti e brevi schiarite. L’instabilità potrebbe risultare più diffusa nel corso della prima metà di giornata, andando ad attenuarsi, lentamente, dal pomeriggio/sera, quando saranno possibili residui piovaschi via via più isolati. Gli ultimi fenomeni sono pertanto attesi sul comparto ionico in serata. La ventilazione risulterà moderata da WSW sul comparto tirrenico e da ESE sul settore ionico. Mar Tirreno ancora mosso, così come il Mar Ionio che vedrà un aumento del suo moto ondoso nel corso del dì.

Le temperature, come anticipato in precedenza, subiranno un netto calo tra la seconda parte della giornata del 31 dicembre e Capodanno per una vasta irruzione di aria molto fredda tra i Balcani, il Mar Nero e la Turchia.

La nostra Isola rimarrà ai margini di tale discesa fredda, tuttavia nell’intervallo sopra citato è atteso l’arrivo di isoterme ad 850hPa fino a 0/-1°C con conseguente regime termico piuttosto freddo anche al suolo. La notte di San Silvestro potrà pertanto far registrare valori minimi fino a -2°/1°C sui Nebrodi, fino a +2°/4°C in collina e fino a +5°/7°C lungo le coste.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK






































