Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it! Dopo il primo impulso freddo che ha dato luogo a forti venti, piogge copiose e nevicate sui settori montuosi indicativamente oltre i 1000m, è già tempo di fornire un nuovo aggiornamento riguardante la fase di maltempo prevista tra le giornate di domani e Domenica in seguito all’affondo di un secondo impulso freddo sulle regioni centro-meridionali italiane.
SCENARIO PREVISTO
La presenza di un profondo minimo pressorio a NE della Francia darà luogo ad un affondo perturbato e freddo fin sul Mediterraneo centrale causando la formazione di una bassa pressione in sede adriatica che piloterà la nuova fase di maltempo sul nostro Stivale. Nel corso di lunedì l’alta pressione tenderà a traslare verso est, ponendo fine al maltempo, pur mantenendo, in avvio di settimana, un regime di temperatura piuttosto freddo.

FENOMENOLOGIE PREVISTE
Le prime piogge sono attese sul messinese tirrenico intorno all’alba di domani in quanto associate al fronte piovoso “apri pista” del peggioramento. Il contesto rimarrà incerto per tutta la giornata con possibili piogge intermittenti durante il dì alternate a schiarite: un’intensificazione dell’instabilità è comunque attesa entro le ore serali, quando le precipitazioni tenderanno a provenire dal basso Tirreno in seguito al cambio delle correnti che diverranno maggiormente settentrionali. Inizialmente il comparto ionico rimarrà ai margini, ma anche qui saranno possibili delle piogge, specie dal pomeriggio/sera.

La giornata domenicale risulterà spiccatamente instabile per il susseguirsi di rovesci di provenienza marittima sul settore tirrenico in estensione al settore ionico per via delle intense correnti in quota che permetteranno lo scavalcamento della barriera peloritana da parte dei nuclei piovosi: saranno possibili, un po’ ovunque, rovesci di forte intensità e/o grandinigeni. Possibili nevicate oltre i 900/1000m tra sabato sera e la giornata domenicale, in calo a 7/800m lunedì, ma in tale giornata, salvo sorprese, non sono attese piogge di rilievo.
Entro lunedì si stimano accumuli piovosi intorno ai 40/50mm sulle coste tirreniche e ioniche e fino a 60/80mm sui settori collinari/montuosi.In riferimento agli accumuli nevosi, si stimano circa 30-40cm di neve fresca in area nebroidea oltre i 1300m slm, tra 10 e 20 cm tra i 1100m e i 1200m slm.


TEMPERATURE La perturbazione sarà accompagnata da aria più fredda con conseguente nuovo calo termico a tutte le quote (ad 850hPa si passerà dall’attuale isoterma +5°C alla -1°/-2°C di domenica/lunedì). Al suolo, pertanto, le temperature massime non supereranno i +12°C lungo le coste, con minime fino a -2°/1°C sui monti e fino a +6°C sulle coste. La giornata più fredda sarà quella di lunedì, quando alla quota isobarica di 850hPa (circa 1500m slm) giungeranno – probabilmente – isoterme fino a -3°/-4°C, ma si tratterà di freddo secco.
VENTO E MARE Un tratto saliente di tale fase perturbata sarà il vento (che in realtà quest’oggi ha subìto solo una parziale attenuazione). Nel corso della prossima notte e, soprattutto dal mattino di domani (sabato 10) è atteso il ritorno di raffiche di ponente oltre i 70km/h sul basso Tirreno e lungo le omonime coste; un ulteriore rinforzo è atteso tra il pomeriggio e la sera con raffiche da WNW possibilmente vicine ai 100km/h tra alcuni tratti costieri tirrenici (messinese centro-occidentale in primis) e l’arcipelago eoliano, oltre che sui crinali nebroidei e peloritani. Nel corso di Domenica la ventilazione, da NW, subirà una parziale attenuazione, più avvertibile dal pomeriggio, poiché fino al mattino saranno possibili residue raffiche >80km/h. Il Mar Tirreno, pertanto, diverrà agitato nel corso di sabato con onde fino a 4m; tendenza a parziale attenuazione (molto mosso) nel corso di Domenica. Poco mosso o mosso il Mar Ionio.

Una ripresa delle temperature più avvertibile è attesa da martedì: ne avremo comunque modo di parlarne in un prossimo approfondimento.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Messina e provincia: secondo impulso freddo nel weekend, torna il maltempo con nevicate in montagna - 9 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: peggioramento di stampo invernale tra mercoledì e giovedì! - 6 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: veloce peggioramento nelle prossime 48 ore, calo termico in seguito - 29 Dicembre 2025




































