Ben ritrovati su Weathersicily.it, andiamo alla scoperta del peggioramento di stampo invernale previsto tra le giornate di domani e giovedì. Si tratterà a tutti gli effetti di una fase meteo prettamente invernale poiché accompagnata da aria fredda, precipitazioni, vento forte e moto ondoso anche molto accentuato (in riferimento al Mar Tirreno).
Scenario previsto
Il peggioramento sarà causato dallo spostamento verso est di una saccatura attualmente estesa tra il centro Europa e la penisola iberica. Alla base di questo movimento vi sarà un rinforzo alto pressorio in sede iberica che, come un effetto domino, causerà una curvatura dell’asse della saccatura verso levante, coinvolgendo pertanto anche le regioni centro-meridionali italiane (Isole comprese). Allo stesso modo, suddetto campo alto pressorio mobile è atteso fugacemente sulla Sicilia nel corso di venerdì apportando un brevissimo rialzo termico con altrettanto breve miglioramento. Un secondo impulso perturbato e freddo è comunque atteso tra sabato e Domenica.

Fenomenologie previste L’instabilità esordirà già nel corso del mattino di domani in seguito al transito di un primo fronte piovoso proveniente da WSW, seguito da variabilità con possibili rovesci intermittenti. Nel corso del pomeriggio, al netto di una possibile pausa precipitativa dovuta al cambio di correnti, potranno giungere rovesci intermittenti dal basso Tirreno: visto l’afflusso di aria più fredda, d’ora in poi potranno verificarsi anche episodi grandinigeni e/o temporaleschi. Le precipitazioni subiranno un’intensificazione tra le ore notturne di giovedì e il mattino seguente (possibili temporali con grandine), tendendo a diminuire nella seconda parte di giovedì. Entro venerdì sono attesi accumuli piovosi di circa 30mm sul comparto tirrenico e area dello Stretto, mentre nelle località collinari e montuose nebroidee saranno possibili accumuli intorno ai 40/50mm. Un po’ ai margini il comparto ionico con possibili accumuli piovosi fino a 15/20mm.

Quota neve Lo zero termico subirà un netto calo di quota dal tardo pomeriggio di domani portandosi fino a 1200m in serata, mentre potrà raggiungere i 1000m tra la notte e il mattino di giovedì. La quota neve, pertanto, nel momento più favorevole (notte di mercoledì su giovedì), potrà raggiungere gli 800/900m sui Nebrodi, e localmente più in basso, mentre in generale risulterà oltre i 1000m. Nell’area nebroidea saranno possibili accumuli nevosi fino a 20/30cm entro venerdì, specie a quote superiori ai 1200/1300m, possibili spolverate sulle vette dei Peloritani.

Temperature Nel corso di mercoledì è atteso un rapido calo termico (<10°C lungo le coste in serata). La giornata di giovedì vedrà massime intorno ai +11°C sulle coste ed entro i +7°C in collina. Attese minime fino a +6°C sulla costa e +2°C in collina, mentre sui monti potranno spingersi fino a -3°/0°C. Ad 850hPa (circa 1500m) sono attesi valori fino a -1°/-3°C tra domani sera e giovedì mattina, mentre a 500hPa (ovvero circa 5000m), sono attesi valori fino a -30°C (ecco perché saranno possibili grandinate, ad esempio).
Vento e mare Dopo un avvio di mercoledì con moderato Ponente, è atteso un rinforzo del Maestrale che tenderà a divenire forte dal pomeriggio con raffiche anche oltre i 60-70km/h; possibili picchi oltre gli 80km/h nella notte successiva specie sull’arcipelago eoliano. Il mar Tirreno subirà un rapido incremento del moto ondoso divenendo molto mosso nel pomeriggio di domani ed agitato (onde fino a 4m) nella prima metà di giovedì: possibile prima mareggiata stagionale sulle spiagge tirreniche. Il Mar Ionio, di contro, risulterà in prevalenza poco mosso.



📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Messina e provincia: peggioramento di stampo invernale tra mercoledì e giovedì! - 6 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: veloce peggioramento nelle prossime 48 ore, calo termico in seguito - 29 Dicembre 2025
- Meteo Messina e provincia: nuova fase instabile nelle prossime ore - 19 Dicembre 2025




































