Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it. Il maltempo di stampo atlantico prosegue a ritmi incalzanti, pertanto è già tempo di fornire un nuovo aggiornamento, questa volta dedicato alla tempesta di vento prevista tra il pomeriggio/sera di lunedì 16 e la giornata di martedì 17 febbraio. La configurazione è molto simile a quella che ha determinato la prima tempesta nel corso di giovedì scorso, ossia lo scivolamento di un profondo minimo pressorio (990/992hPa) tra le regioni centrali, il Mar Adriatico e l’area balcanica.
Oltre al forte vento e al moto ondoso accentuato, nel corso di martedì è atteso un contesto instabile con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio, specialmente sul comparto tirrenico e nebroideo.
𝑷𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒓𝒂𝒇𝒇𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒊 𝒗𝒆𝒏𝒕𝒐 Entrando nel dettaglio della previsione, dopo un mattino di lunedì con ventilazione di moderata intensità da ovest, dal pomeriggio è atteso un netto incremento dell’intensità del vento con ritorno di raffiche occidentali fino a circa 70km/h entro le ore serali. Dalla tarda serata è atteso un ulteriore aumento della forza del vento, con raffiche oltre gli 80km/h, specie sul comparto tirrenico.
Tra le ore notturne e il mattino di martedì 17 febbraio è atteso il picco della tempesta, con presenza di raffiche fino a 90-100km/h: in questa fase il vento si disporrà da nordovest (maestrale). In questa fase potranno registrarsi raffiche fino a 120-130km/h sui Nebrodi, sui Peloritani e sull’alto messinese ionico. Dal pomeriggio di martedì le raffiche di maestrale tenderanno lentamente a divenire meno intense, anche se per apprezzare una loro attenuazione più netta bisognerà attendere il tardo pomeriggio/sera (40-50km/h).

𝑷𝒓𝒆𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒎𝒐𝒕𝒐 𝒐𝒏𝒅𝒐𝒔𝒐 Durante la prima metà della giornata di domani il Mar Tirreno si presenterà in genere mosso, con tendenza a peggioramento delle condizioni marine nel pomeriggio/sera, quando diverrà molto mosso (onde intorno ai 2m). Poco mosso il Mar Ionio.
Il Mar Tirreno diverrà agitato o molto agitato tra la notte e il mattino di martedì con presenza di onde fino a circa 4m d’altezza, con picco di circa 5m nei pressi dei settori nordoccidentali dell’arcipelago eoliano. Generalmente mosso il Mar Ionio, specie a largo. Attenuazione del moto ondoso sul Tirreno dal tardo pomeriggio.

𝑪𝒐𝒏𝒔𝒊𝒈𝒍𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒔𝒊𝒄𝒖𝒓𝒆𝒛𝒛𝒂 Sulla base di quanto appena letto, si presti parecchia attenzione ai possibili disagi e ai danni possibilmente causati da tale seconda tempesta.
▪︎ Evitare la sosta e la fermata sotto le alberature, specie ad alto fusto, e cartelloni pubblicitari. In merito agli alberi di alto fusto è bene sottolineare come il rischio di loro caduta sia maggiorato dai terreni ormai resi saturi dalle ingenti recenti piogge.
▪︎ Mettere al sicuro oggetti e vasi sui balconi.
▪︎ Evitare di stazionarie sulle spiagge.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Messina e provincia: nuovo peggioramento con forte vento e piogge tra lunedì sera e martedì - 15 Febbraio 2026
- Meteo Messina e provincia: altra perturbazione in arrivo con forte vento e nuove piogge - 11 Febbraio 2026
- Meteo Messina e provincia: nuova perturbazione nel weekend, parentesi asciutta in seguito - 30 Gennaio 2026




































