Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it! In questo aggiornamento andiamo alla scoperta di un insidioso minimo pressorio atteso sulla Sicilia tra la seconda parte di sabato e la giornata domenicale alla base dell’ennesimo peggioramento di questa settimana.
Prima di iniziare, è bene già chiarire che NON SARÀ un ciclone Harry bis, ma una normale, seppur incisiva, perturbazione associata ad un minimo pressorio.
SCENARIO PREVISTO L’area depressionaria in questione seguirà una traiettoria ovest/est: nel corso di domani mattina sarà da localizzarsi nei pressi della Sardegna, dal pomeriggio tenderà ad attraversare la nostra Isola per poi spostarsi sul Mar Ionio (inizialmente a largo del messinese/catanese/reggino) durante la giornata di Domenica. La sua corsa proseguirà successivamente tra la Grecia e la Turchia occidentale. Si tratterà di un minimo pressorio contraddistinto da valori pressori abbastanza rilevanti, ossia fino a 987/990hPa durante la sua presenza a largo della Sicilia orientale.

PREVISIONI PER SABATO E DOMENICA Gran parte della giornata di sabato trascorrerà senza particolari spunti da segnalare: difatti assisteremo al transito di nuvolosità di consistenza variabile con possibilità di piogge sparse associate (più probabili dal pomeriggio). Possibili temporanee schiarite al mattino. Da metà pomeriggio di sabato e, soprattutto nelle ore serali, l’avvicinamento del minimo pressorio causerà un peggioramento più marcato delle condizioni meteorologiche con arrivo di precipitazioni anche di moderata intensità. Le piogge potranno intensificarsi sul settore ionico, l’area Peloritana e il messinese centro-orientale tirrenico tra la tarda serata e le ore notturne di Domenica: in questa fase la centralità del minimo pressorio sarà a largo delle coste ioniche, dunque alla distanza più ridotta rispetto al nostro territorio. Ulteriori piogge potranno insistere nell’arco temporale compreso tra Domenica mattino e la prima parte di lunedì, ma si tratterà di piogge intermittenti in un contesto via via maggiormente variabile. Quota neve intorno ai 1300m slm, tuttavia vi sono ancora divergenze da parte dei modelli previsionali a riguardo.
Si segnala, inoltre, un rinforzo della ventilazione di tramontana e grecale tra la tarda serata di sabato e il primo mattino di Domenica, con possibili raffiche intorno ai 60km/h e conseguente aumento del moto ondoso del Tirreno che potrà divenire molto mosso o temporaneamente agitato. Il Mar Ionio potrà subìre anch’esso un incremento del moto ondoso nella notte di sabato su Domenica, ma la componente da Nord/nordest non permetterà, fortunatamente, la formazione di onde rilevanti (attese onde fino a circa 2m).


TENDENZA SUCCESSIVA Tra martedì e mercoledì è attesa una pausa asciutta in quanto è previsto l’arrivo di correnti più miti di provenienza meridionale con annesso rinforzo delle correnti sciroccali che potranno far salire le temperature oltre i +20°C sul settore tirrenico costiero.
E dopo? Da giovedì 5 febbraio sembra probabile il ripristino di un contesto incerto e piovoso con nuovo fisiologico calo termico. Quest’ultimo aspetto rappresenta una tendenza, pertanto è bene riaggiornarci!

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Messina e provincia: nuova perturbazione nel weekend, parentesi asciutta in seguito - 30 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: forte vento ed instabilità sparsa nel corso di giovedì - 28 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: forte maltempo nel corso di martedì, specie sul settore ionico - 19 Gennaio 2026






































