Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it; scopriamo insieme quanto previsto nelle prossime ore e nel corso di martedì sul messinese, una delle province più interessate dal maltempo causato dalla presenza di un ciclone di matrice afro-mediterranea in approfondimento tra il Canale di Sicilia e il tratto di mare compreso tra la Sardegna meridionale e le coste settentrionali algerine. I tratti peculariari di questa nuova fase spiccatamente perrurbata sono la presenza di intense raffiche sciroccali, piogge insistenti e forti mareggiate: tutte queste fenomenologie risulteranno più marcate sul comparto ionico.
Evoluzione attesa entro la prossima mezzanotte L’avvicinamento del minimo pressorio di tale fase di spiccato maltempo sarà reso concreto da un peggioramento meteorologico più diffuso su gran parte del territorio provinciale. Le aree che riceveranno le precipitazioni più abbondanti saranno il basso messinese ionico (indicativamente da Scaletta Zanclea verso sud) e i Peloritani meridionali, più ai margini l’area dello Stretto di Messina e lo stesso capoluogo provinciale in quanto parzialmente protetti dal massiccio dell’Aspromonte. Sul comparto tirrenico è atteso un rinforzo delle piogge dalle prossime ore serali, con particolare riferimento al messinese tirrenico centrale (indicativamente da Milazzo a Capo d’Orlando e retrostanti località collinari/montuose).
Riguardo il vento, è altresì atteso un rinforzo delle raffiche che potrebbero raggiungere picchi oltre i 100-120km/h sui crinali nebroidei/peloritani e lungo le vallate fluviali, mentre lungo la costa saranno possibili raffiche tra 60km/h e 80km/h nelle zone più esposte.
Mar Ionio agitato con tendenza a divenire molto agitato, Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso o agitato nei pressi dei settori orientali e meridionali delle Eolie.
Previsioni per martedì 20 gennaio Nel corso della giornata di domani verrà raggiunto l’apice del maltempo.

Difatti si prospetta una giornata caratterizzata da nuvolosità compatta proveniente da est-sudest con associate precipitazioni molto abbondanti tra i Peloritani meridionali (indicativamente fino a 150/250mm) e il comparto ionico (fino a 80/120mm sul medio-basso messinese ionico). Sul comparto tirrenico sono attese piogge mediamente meno intense rispetto al comparto ionico, tuttavia saranno possibili accumuli fino a 40/60mm nel tratto costiero posto tra Milazzo e Capo d’Orlando, con picchi possibilmente più elevati tra Falcone Barcellona Pozzo di Gotto (da non escludere un avvicinamento alla soglia degli 80/100mm). Accumuli piovosi elevati sono infine attesi sulle colline e i monti del messinese tirrenico centrale (>100mm); al contrario i settori che potranno registrare gli accumuli piovosi minori potranno risultare l’estremo messinese tirrenico orientale e occidentale (<20/30mm). Il vento di scirocco continuerà a soffiare in maniera intensa, con raffiche fino a 120-140km/h sui crinali nebroidei e peloritani oltre che nelle vallate fluviali esposte a sudest, mentre lungo le coste più esposte sono attese raffiche fino a 80-90km/h. Il Mar Ionio potrà essere caratterizzato da condizioni di mare grosso per la possibile presenza di onde oltre i 6/7m; mosso il Mar Tirreno sotto costa e agitato nei pressi delle Eolie.

La situazione tenderà a migliorare, in riferimento all’intensità delle varie fenomenologie, nel corso di mercoledì mattino, tuttavia anche durante quest’ultima giornata saranno possibili precipitazioni sparse un po’ ovunque, con generale moderata attenuazione sia dello scirocco che del moto ondoso ionico.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Messina e provincia: forte maltempo nel corso di martedì, specie sul settore ionico - 19 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: condizioni stabili fino a venerdì con temperature diurne in rialzo - 13 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: secondo impulso freddo nel weekend, torna il maltempo con nevicate in montagna - 9 Gennaio 2026





































