Buonasera amici di weathersicily.it. Nella giornata odierna, mercoledì 11 agosto 2021, come evidenziato nelle precedenti ore erano attesi valori termici molto elevati sulla Sicilia orientale grazie al mix di isoterme roventi in quota e venti favonici (terra) al suolo. Su una vasta porzione del catanese, ennese e siracusano si sono raggiunti i 45°C, con picchi tra i 46 e i 48°C.

C’è in particolare un valore che però ha letteralmente riscritto un tassello della meteorologia europea: i +48.8°C registrati dalla stazione meteorologica di Floridia, alle porte di Siracusa, proprietà della rete SIAS. Essa ha stracciato il precedente record europeo di +48.0°C appartenente ad Atene (Grecia). Tale valore è stato possibile raggiungerlo grazie ai moderati venti di Ponente che hanno compresso (quindi seccato e riscaldato) l’aria in discesa dagli Iblei.
Si tratta di un dato ampiamente previsto da WS Lam, il modello matematico regionale ideato da Weather Sicily, il quale da giorni vedeva estremi termici oltre i 45 gradi tra catanese e siracusano. Proprio su Siracusa la massima prevista oggi era di circa 48 gradi. Un motivo di orgoglio per quanto riguarda le prestazioni del lam meteorologico, il quale puntiamo sempre a migliorare per poter offrire gratuitamente previsioni sempre più precise e dettagliate.
Per consultare le previsioni del nostro modello scarica la nostra app, disponibile su Google Play e App Store.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: nuovi impulsi perturbati in settimana, il più intenso da giovedì con forte burrasca di Maestrale - 9 Febbraio 2026
- Sicilia: rialzo termico diffuso martedì, poi altri passaggi perturbati in un contesto mite - 2 Febbraio 2026
- Sicilia: peggioramento diffuso in arrivo sabato, residua instabilità domenica - 30 Gennaio 2026






































