Estate appena decollata ma subito in crisi. Si, ve lo avevamo già annunciato nell’articolo di ieri, ed oggi possiamo darvene ufficialmente conferma: per il fine settimana l’anticiclone africano verrà disturbato da spifferi d’aria fresca in arrivo da est che alimenteranno in modo consistente l’instabilità pomeridiana sull’entroterra. Sabato e domenica (6-7 giugno 2015) grazie al forte riscaldamento diurno assisteremo alla formazione di violenti temporali che localmente potranno portare accumuli precipitativi significativi (intorno i 50mm) su buona parte dei settori interni siciliani, specie su Nebrodi, monti Sicani, monti Iblei ed Etna. Le zone che potenzialmente potrebbero salvarsi sono quelle del settore costiero tirrenico dove si assisterà soltanto alla formazione dei cumulonembi alle spalle dei monti poichè in quota le correnti si disporranno da nord-est e di conseguenza le nubi scivoleranno con più facilità sulle coste meridionali della Sicilia. Meglio anche su isole Minori.
Attenzione quindi a possibili grandinate e forti raffiche di vento durante i fenomeni temporaleschi.
Tale situazione potrebbe permanere anche per l’inizio della prossima settimana, ma di questo ne riparleremo al prossimo aggiornamento.
04/06/2015 ore 13.46 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.


📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: instabilità martedì, con venti in rinforzo e calo termico - 22 Dicembre 2025
- Meteo Sicilia: nuovo peggioramento tra venerdì e sabato, attese piogge diffuse sui settori ionici - 18 Dicembre 2025
- Sicilia: ultime ore di anticiclone, martedì deciso peggioramento con forte Scirocco - 14 Dicembre 2025






































