Home METEO NEWS Caldo africano in Sicilia, domani il picco: Palermo tra le località più...

Caldo africano in Sicilia, domani il picco: Palermo tra le località più bollenti!

0
0
FAVONIO
| Mappa sicilymeteo rielaborata da Weather Sicily |

Proprio in questi istanti in quota le prime termiche calde stanno avanzando verso l’isola siciliana dove le temperature iniziano a salire. Alle ore 12.00 le località più calde risultano Palermo con circa +28/+29°C  (in alcune zone della città già toccati i +32°C) e il catanese con +28°C. Il cielo risulta già sporco di sabbia africana, ma il vero “caldo” deve ancora arrivare.

Proprio per la serata odierna inizieranno ad attivarsi moderate correnti da S/SW su trapanese e palermitano, che daranno il via alla vera ondata di calore grazie all’effetto “favonico”. Domani mattina il picco della fiammata africana con venti forti, o molto forti, da S/SW su trapanese, palermitano e messinese tirrenico. In queste zone, qualora il cielo dovesse presentarsi libero da nubi, ci attendiamo picchi vicino i +40°C. Palermo, per via della predisposizione geografica favorevole al “favonio”,  potrebbe raggiungere i +38°C,  idem Cefalù.  Farà caldo anche sull’entroterra trapanese, palermitano, messinese e catanese con picchi sui +35°C.  Situazione più gradevole a sud della regione e sulle isole minori dove i venti meridionali arriveranno direttamente dal mare, ancora parzialmente freddo.

Dal tardo pomeriggio il caldo africano getterà la spugna lasciando spazio a fresche correnti occidentali. Complice di tutto ciò l’avvicinamento di un profondo minimo depressionario in arrivo dal nord Atlantico che porterà tanto fresco e maltempo per il weekend.

Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it

14/05/2015 ore 12.00

Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!