La tempesta atlantica che ha sferzato i nostri mari e la Sicilia portando altri danni e disagi si è ormai allontanata, in un quadro di perturbazioni anche intense che da inizio anno hanno come bersaglio il Mediterraneo, evidenziando il rischio di condizioni estreme che vediamo con maggiore frequenza.
Appena il tempo di una breve tregua, ed una nuova saccatura atlantica si dirige rapidamente di nuovo nel cuore del Mediterraneo, destinata ad influenzare il tempo anche in questo weekend, ma – specifichiamo subito – senza le criticità delle scorse ore.

SITUAZIONE ATTUALE ED EVOLUZIONE WEEKEND:
La nuova perturbazione avanza dalla penisola iberica verso il Mediterraneo, preceduta da un breve richiamo di correnti miti. Un nuovo ciclone extratropicale (nome internazionale “Oriana”) si sviluppa in queste ore tra il golfo del Leone e la Sardegna approfondendosi molto rapidamente con un minimo barico al suolo che entro la mattina di sabato potrebbe raggiungere 980 hPa. L’azione della nuova depressione porterà un nuovo peggioramento sulla Sicilia tra sabato e domenica, anche se non in modo diffuso, associato a correnti moderatamente più fredde.
Possiamo dire che avremo sostanzialmente due fasi:
– 1) nel corso di sabato possibilità di qualche pioggia in arrivo da sud ovest seguite dal transito di un fronte freddo, tuttavia l’influenza del vortice rimarrà minoritaria.
-2) più incisiva, dalla notte di domenica quando il vortice depressionario si sposterà gradualmente verso il basso Tirreno e prossimo alla Sicilia, portando condizioni di instabilità più accentuata su parte dell’isola, specie occidentale e tirrenica.
Il quadro previsionale risulta difficile da delineare con precisione, poiché sarà fortemente condizionato dalla traiettoria del minimo barico (sussistono ancora divergenze modellistiche). In ogni caso, torneranno nubi e piogge almeno su alcune zone. Esso influenzerà anche i venti, che avranno una rotazione ciclonica nei prossimi giorni – prima meridionali e poi settentrionali – risultando a tratti anche forti, ma per fortuna la Sicilia rimarrà ai margini della circolazione più intensa, che provocherà nelle prossime 48 ore una fase tempestosa tra il Golfo del Leone e il Mar di Sardegna.
PREVISIONI PER SABATO 14 FEBBRAIO
In nottata breve rinforzo dei venti meridionali, con possibili locali piogge in transito da ovest. La mattinata inizierà con un aumento della nuvolosità da sud ovest, legata all’arrivo del fronte freddo che potrà innescare qualche rovescio o locali temporali sui settori sud occidentali, e poi in estensione verso le ore centrali al versante tirrenico centrale e messinese, dove non si esclude qualche fenomeno più intenso.
La distribuzione dei fenomeni risulterà quindi irregolare, e seguita poi da schiarite nella seconda parte di giornata.
I venti sud-occidentali saranno in rinforzo su trapanese e settori più occidentali, sostenuti e dal pomeriggio a tratti con forti raffiche (oltre 50 km/h), con moto ondoso in rinforzo tra basso Tirreno e stretto di Sicilia.
Mattinata molto mite sui settori più orientali e ionici (qui fino a +18-20°C) mentre dopo il passaggio del fronte inizierà ad affluire aria un po’ più fredda a partire da ovest, con calo termico entro sera ovunque.
EVOLUZIONE DOMENICA 15 (attendibilità media)
Il vortice dovrebbe scivolare dalla Sardegna verso il Tirreno e la Sicilia, provocando un sensibile incremento dell’instabilità sul ramo meridionale, oltre a una rotazione delle correnti da nord/nord-ovest.
La giornata sarà caratterizzata quindi già dalla notte da possibili rovesci e qualche temporale in arrivo dal Tirreno, privilegiando i settori centro occidentali e tirrenici (ma anche parte delle coste meridionali) con interessamento parziale anche di altre zone.
Le temperature saranno in calo, abbassando anche la quota neve sotto i 1800 metri: potrebbe infatti nevicare fin sui 1500 metri ma sarà meglio aspettare l’evoluzione per dettagli più precisi.
Il vento si disporrà dai quadranti settentrionali, soffiando sostenuto o localmente forte.


📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: tempo instabile nel weekend e piogge sparse - 13 Febbraio 2026
- Sicilia: nuovi impulsi perturbati in settimana, il più intenso da giovedì con forte burrasca di Maestrale - 9 Febbraio 2026
- Sicilia: rialzo termico diffuso martedì, poi altri passaggi perturbati in un contesto mite - 2 Febbraio 2026





































