Ben ritrovati su Weathersicily.it! Prosegue senza sosta il lungo periodo contraddistinto dal transito di impulsi perturbati di provenienza atlantica responsabili del susseguirsi di giornate instabili e, spesso, piovose.
La giornata odierna, sulla scia dello scenario appena accennato, ha visto una prima parentesi contraddistinta da una sostenuta/forte ventilazione da W che, tuttavia, è destinata ad attenuarsi nel corso delle prossime ore.
Detto ciò, è bene concentrarsi sulla prossima perturbazione che non tarderà ad arrivare, in quanto attesa nel corso della giornata di domani (giovedì 12) con strascichi in quella di venerdì 13: oltre alle consuete piogge associate, il vero protagonista sarà il vento! Quest’ennesimo brusco peggioramento sarà causato dal transito di una profonda bassa pressione (fino a 983/985hPa) tra il Centro Italia, l’adriatico e l’alto Ionio.
Entriamo nel dettaglio. Dopo una prima parte di giovedì caratterizzata da una moderata o tesa ventilazione di libeccio (30-40km/h), a partire dal tardo mattino/primo pomeriggio è atteso un netto rinforzo delle raffiche che si disporranno da ponente. Nel corso delle ore pomeridiane e serali di domani, pertanto, le raffiche da Ovest potranno raggiungere e superare gli 80-90km/h con possibilità di picchi intorno ai 100km/h in mare nei pressi delle Eolie e sui crinali nebrodei e Peloritani. Forti raffiche sono previste anche sul comparto ionico della provincia. Tale intensa ventilazione occidentale, seppur con graduale maggiore componente di maestrale, proseguirà anche nel corso delle ore notturne e mattutine di venerdì, subendo una graduale attenuazione solo dal pomeriggio di quest’ultima giornata. Si raccomanda la massima prudenza per le raffiche di vento e per i possibili disagi che potrebbero derivarne (caduta di oggetti, alberi e cartelloni, ad esempio).

Riguardo il mare, si segnala un netto incremento del moto ondoso dovuto proprio alla forte ventilazione sopra descritta. A partire dal tardo mattino/primo pomeriggio di domani si prevede un moto ondoso del Mar Tirreno da mosso a molto mosso con tendenza a successivo ulteriore incremento dal tardo pomeriggio/sera quando si attendono condizioni di mare agitato con altezze d’onda fino a circa 4/5 metri e conseguenti mareggiate sulle coste esposte. Il Mar Ionio risulterà protetto in presenza di ventilazione occidentale, pertanto si prevede un moto ondoso pari a poco mosso o mosso.Per quanto riguarda lo Stretto di Messina, si presenterà molto mosso nei pressi di Torre Faro, poco mosso nella zona sud. Il moto ondoso sul Mar Tirreno tenderà ad attenuarsi gradualmente a partire dal mattino di venerdì.

Come detto in avvio, la perturbazione sarà caratterizzata anche da condizioni meteo instabili per la presenza di precipitazioni da sparse a diffuse nel corso della giornata di domani, giovedì 12 febbraio. Le precipitazioni potranno risultare più insistenti sui settori collinari e montuosi, più intermittenti lungo le coste, ove comunque potranno giungere anche sotto forma di rovescio talvolta di forte intensità. A tal proposito, per la giornata di giovedì 12 febbraio il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per il messinese tirrenico centro-orientale e per l’arcipelago eoliano, gialla sul resto dell’Isola.

La tendenza successiva vede un temporaneo miglioramento nel corso di venerdì 13, ma già nel weekend un altro minimo pressorio potrebbe apportare un nuovo peggioramento ostacolando le iniziative carnascialesche in molte località, specialmente quelle affacciate sul Tirreno.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Meteo Messina e provincia: altra perturbazione in arrivo con forte vento e nuove piogge - 11 Febbraio 2026
- Meteo Messina e provincia: nuova perturbazione nel weekend, parentesi asciutta in seguito - 30 Gennaio 2026
- Meteo Messina e provincia: forte vento ed instabilità sparsa nel corso di giovedì - 28 Gennaio 2026






































